Hype ↓
15:57 domenica 17 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Literary Hub ha selezionato i 20 romanzi in lingua inglese del decennio

21 Novembre 2019

«Sebbene siamo consapevoli di quanto contestabili saranno le nostre scelte, abbiamo deciso di raccogliere i migliori romanzi scritti e pubblicati in lingua inglese tra il 2010 e il 2019», scrive Emily Temple sul sito Literary Hub. «Ce ne sono molti e di genere diverso», come Trust Exercise con cui Susan Choi ha vinto il National Book Award 2019, L’amante della tigre, sullo spettro della guerra nell’Ex Jugoslavia, e l’umorismo nero de I miei piccoli dispiaceri, «pertanto sceglierli è stato oggetto di discussione». Tra commedie e drammi contemporanei, Literary Hub ha fornito la sua lista in ordine cronologico, «sperando che qui in mezzo si trovi anche il vostro preferito».

  1. Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo (2010)
  2. David Mitchell, I mille autunni di Jacob de Zoet (2010)
  3. Denis Johnson, Train Dreams (2011)
  4. Julie Otsuka, Venivamo tutte per mare (2011)
  5. Téa Obreht, L’amante della tigre (2011)
  6. Jesmyne Ward, Salvare le ossa (2012)
  7. Rachel Kushner, I lanciafiamme (2013)
  8. Miriam Towes, I miei piccoli dispiaceri (2014)
  9. Jenny Offill, Dept. Of Speculation (2014)
  10. Paul Beatty, Lo schiavista (2015)
  11. Viet Thanh Nguyen, Il simpatizzante (2015)
  12. Hanya Yanagihara, A little life (2015)
  13. N. K. Jemisin, La quinta stagione (2015)
  14. Rachel Cusk, Outline (2015)
  15. Colson Whitehead, La ferrovia sotterranea (2016)
  16. Adam Haslett, Imagine Me Gone (2016)
  17. Richard Powers, Il sussurro del mondo (2018)
  18. Hernand Diaz, Il falco (2018)
  19. Susan Choi, Trust Exercise (2019)
  20. Anna Burns, Milkman (2019)

In pochi al pari di Sally Rooney hanno poi avuto la forza di comunicarci, con tutta l’intensità della loro penna, quanto dietro a un viso normale, a un’espressione normale, a un corpo normale, si nascondano in realtà anime uniche. È accaduto in Persone normali, pubblicato il 28 agosto del 2018 e inserito ora, sempre da Literary Hub, in un’ulteriore lista di 19 libri su cui le opinioni sono state discordanti. Quelli che hanno fatto versare lacrime ad almeno uno della loro redazione, che lo hanno tormentato nel sonno come Il mio anno di riposo e oblio di Otessa Moshfegh. Amati, sospesi sul comodino in attesa di trovare il tempo per terminarli. E poi consumati. È il caso tra questi, di C, di Tom McCarthy, La donna del piano di sopra di Claire Messud e Nel mondo a venire, acclamato romanzo di Ben Lerner. E ancora con Sing Unburied Sing, grazie a cui Jesmyn Ward ha vinto il National Book Award e con L’idiota di Elif Batuman, collaboratrice del New Yorker che ruba i suoi titoli a Dostoevskij.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.