Hype ↓
23:30 lunedì 29 dicembre 2026
C’è un’associazione simile agli Alcolisti Anonimi che aiuta le persone dipendenti dall’AI Si chiama Spiral Support Group, è formato da ex "tossicodipendenti" dall'AI e aiuta chi cerca di interrompere il rapporto morboso con i chatbot.
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark La maialina animata sarà in tour in Nord America con uno show musicale che celebra anche i dieci anni di Baby Shark.
Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza per un singhiozzo che andava avanti ininterrottamente da 9 mesi Il singhiozzo cronico dell'ex Presidente si è aggravato durante la detenzione in carcere, rendendo necessario il ricovero e anche la chirurgia.
Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il trionfo laburista in Inghilterra, gli elicotteri sulla Valle di Cogne, il salotto noiosetto del Premio Strega e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
06 Luglio 2024

Esteri – Mezza Manica
Nel Regno Unito avevano talmente tanta voglia di sinistra che hanno persino rieletto Jeremy Corbyn: pur di togliere un seggio ai Conservatori va bene anche il tragicomico ex presidente del Labour, ora indipendente perché la sua durezza e la sua purezza gli rendono inaccettabile la leadership di Keir Starmer. Quest’ultimo si gode la vittoria e ringrazia un Partito conservatore tanto disperato da riesumare pure Boris Johnson. Quindi la sinistra può vincere, basta che dall’altra parte ci sia una destra impresentabile? Si augurano sia così in Francia, dove domenica si va al ballottaggio. Da una parte l’alleanza democratico-repubblicana di cui ha parlato Macron, dall’altra quelli che pensano che i cappelli della Luftwaffe siano gadget simpaticissimi. Speriamo in Francia valga il precedente inglese e non altri, tipo quello italiano.

Polemiche – Cogne e fotti
Daniela Santanchè è una donna che tiene moltissimo alla “reputescion”, quindi si capisce perché ha detto quello che ha detto dopo la devastante alluvione che ha di fatto separato Cogne dal resto d’Italia. Che non si dica che il Paese si fa fermare da un po’ di pioggia e qualche strada spaccata, che non si pensi che l’Italia abbandonerà a se stessi tutti i turisti che avevano già programmato e pagato il fine settimana in Valle. Si chiamino gli elicotteri, si offra ai malcapitati visitatori un giro panoramico a carico dello Stato: è il minimo. Certo, ci sono anche i problemi di quelli che nella valle di Cogne ci vivono, ma Daniela Santanchè è pur sempre ministra del Turismo, non dei residenti.

Altre polemiche – Malafemmine
Chi vive in Sicilia e conosce la zona ha ben presente Isola delle Femmine: un posto in cui tutti abbiamo sognato di fare un giro, in mezzo al mare ma poco distante dalla terraferma. È una riserva naturale, ma lo scorso fine settimana ha ospitato una festa con dj e un centinaio di persone, che erano lì a festeggiare un compleanno o girare un video, non si è capito con chiarezza. La denuncia è arrivata dalla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli: cicche di sigarette, bottigliette di vetro, plastica e bicchieri. La festa è stata interrotta dalla Guardia di finanza, Guardia costiera e Carabinieri. È luglio: sull’Isola nidificano molti uccelli e le visite sono sospese per questa ragione. Poi sono arrivate le interviste alla proprietaria dell’isola che, abbiamo scoperto, è proprietà privata: della marchesa Paola Pilo Bacci. La festa era quindi, secondo la marchesa, una promo per mettere in vendita la proprietà. Dice che l’isola è sì una riserva, ma solo una parte: non il luogo in cui si sono ritrovati gli invitati. Dice anche che gli organizzatori sono suoi nipoti. Nel frattempo, 80 denunciati. Marchesa, nipoti, carabinieri e un’enorme confusione sotto il cielo: quanta Italia in una sola notizia.

Editoria – Mangia Strega Ama
Un Premio Strega con pochissimo hype quello del 2024, un’edizione dove non ci sono state polemiche, a parte quella minuscola degli scrittori tutti per la prima volta vestiti da brand (ma che polemica sarebbe poi?), e dove la vittoria non è mai stata in discussione, anche se qualcuno immaginava che la presenza di Chiara Valerio avrebbe potuto minacciare la predestinata Donatella Di Pietrantonio, scrittrice abruzzese, arrivata alla pubblicazione nella maturità (49 anni) e da allora affermata campionessa del glocal femminista. Ma se le edizioni passate avevano avuto il pregio di portare una ventata di freschezza al premio, quest’anno sembra di essere ritornati al secolo scorso, nella noia accaldata di un salotto romano.

Gossip – Piccola sorella vip
Nella marea di brutte notizie che ogni settimana ci investono e di cui discutiamo animatamente, almeno in questi ultimi giorni c’è stato il matrimonio di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser a farci sorridere. Non solo per il lieto evento in sé – auguri alla coppia, che è convolata a nozze dopo sette anni insieme! – ma anche per i meme che ci ha regalato, da Belén, sorella maggiore di Cecilia, che non riesce a trattenere le lacrime a Tony Effe che canta “50 Special” dei Lùnapop. Ogni tanto i social sono ancora divertenti.

Articoli Suggeriti
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

996, il nuovo folle trend lavorativo americano importato dalla Cina

Dalle 9 alle 9, 6 giorni su 7: nel settore tech americano sono sempre più i sostenitori delle 72 ore alla settimana. Uno schema utilizzato in Cina e che ora inizia a comparire anche sugli annunci di Linkedin.

Leggi anche ↓
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

996, il nuovo folle trend lavorativo americano importato dalla Cina

Dalle 9 alle 9, 6 giorni su 7: nel settore tech americano sono sempre più i sostenitori delle 72 ore alla settimana. Uno schema utilizzato in Cina e che ora inizia a comparire anche sugli annunci di Linkedin.

Dell’Ozempic non abbiamo ancora capito niente

Nonostante quest’anno se ne sia continuato a parlare moltissimo, anche in Italia, in tanti ancora considerano i farmaci a base di semaglutide un vizio da star o una scorciatoia per pigri.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi

Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.

La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.