Hype ↓
00:42 mercoledì 18 febbraio 2026
La nuova tendenza di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.
Per i 400 anni dalla consacrazione di San Pietro una delle iniziative del Vaticano è ingrandire il bar per i turisti che c’è sulla terrazza La metratura del bar verrà raddoppiata, nonostante le polemiche secondo le quali servire panini e gazzose in un luogo così sacro sia quasi peccato.
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.
Su Ebay sono state messe in vendita le foto di 200 comunisti greci uccisi dai nazisti nel ’44 e adesso il governo greco sta facendo di tutto per recuperarle La scoperta ha sorpreso lo stesso governo, perché finora si pensava che della strage di Kaisariani non fossero rimaste testimonianze fotografiche.
C’è un video girato sul set di Cime tempestose in cui Margot Robbie balla e canta come Kate Bush nel video di Wuthering Heights L'ha condiviso su Instagram il "dialect coach" del film, William Conacher, per festeggiare il successo al box office.
Le puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti sono state trascritte parola per parola in un libro A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntate del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».
È morto Frederick Wiseman, uno degli inventori del documentario moderno Premio Oscar alla carriera nel 2016, tra i suoi film più recenti e famosi c'era Ex Libris del 2017, dedicato alla New York Public Library.
L’attore che faceva Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti ha chiesto scusa alle persone trans per la pessima rappresentazione che il film faceva di loro «Ora ne sappiamo tutti di più, e capisco che ci sono battute nella sceneggiatura e nel film che sono infelici», ha detto.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il trionfo laburista in Inghilterra, gli elicotteri sulla Valle di Cogne, il salotto noiosetto del Premio Strega e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
06 Luglio 2024

Esteri – Mezza Manica
Nel Regno Unito avevano talmente tanta voglia di sinistra che hanno persino rieletto Jeremy Corbyn: pur di togliere un seggio ai Conservatori va bene anche il tragicomico ex presidente del Labour, ora indipendente perché la sua durezza e la sua purezza gli rendono inaccettabile la leadership di Keir Starmer. Quest’ultimo si gode la vittoria e ringrazia un Partito conservatore tanto disperato da riesumare pure Boris Johnson. Quindi la sinistra può vincere, basta che dall’altra parte ci sia una destra impresentabile? Si augurano sia così in Francia, dove domenica si va al ballottaggio. Da una parte l’alleanza democratico-repubblicana di cui ha parlato Macron, dall’altra quelli che pensano che i cappelli della Luftwaffe siano gadget simpaticissimi. Speriamo in Francia valga il precedente inglese e non altri, tipo quello italiano.

Polemiche – Cogne e fotti
Daniela Santanchè è una donna che tiene moltissimo alla “reputescion”, quindi si capisce perché ha detto quello che ha detto dopo la devastante alluvione che ha di fatto separato Cogne dal resto d’Italia. Che non si dica che il Paese si fa fermare da un po’ di pioggia e qualche strada spaccata, che non si pensi che l’Italia abbandonerà a se stessi tutti i turisti che avevano già programmato e pagato il fine settimana in Valle. Si chiamino gli elicotteri, si offra ai malcapitati visitatori un giro panoramico a carico dello Stato: è il minimo. Certo, ci sono anche i problemi di quelli che nella valle di Cogne ci vivono, ma Daniela Santanchè è pur sempre ministra del Turismo, non dei residenti.

Altre polemiche – Malafemmine
Chi vive in Sicilia e conosce la zona ha ben presente Isola delle Femmine: un posto in cui tutti abbiamo sognato di fare un giro, in mezzo al mare ma poco distante dalla terraferma. È una riserva naturale, ma lo scorso fine settimana ha ospitato una festa con dj e un centinaio di persone, che erano lì a festeggiare un compleanno o girare un video, non si è capito con chiarezza. La denuncia è arrivata dalla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli: cicche di sigarette, bottigliette di vetro, plastica e bicchieri. La festa è stata interrotta dalla Guardia di finanza, Guardia costiera e Carabinieri. È luglio: sull’Isola nidificano molti uccelli e le visite sono sospese per questa ragione. Poi sono arrivate le interviste alla proprietaria dell’isola che, abbiamo scoperto, è proprietà privata: della marchesa Paola Pilo Bacci. La festa era quindi, secondo la marchesa, una promo per mettere in vendita la proprietà. Dice che l’isola è sì una riserva, ma solo una parte: non il luogo in cui si sono ritrovati gli invitati. Dice anche che gli organizzatori sono suoi nipoti. Nel frattempo, 80 denunciati. Marchesa, nipoti, carabinieri e un’enorme confusione sotto il cielo: quanta Italia in una sola notizia.

Editoria – Mangia Strega Ama
Un Premio Strega con pochissimo hype quello del 2024, un’edizione dove non ci sono state polemiche, a parte quella minuscola degli scrittori tutti per la prima volta vestiti da brand (ma che polemica sarebbe poi?), e dove la vittoria non è mai stata in discussione, anche se qualcuno immaginava che la presenza di Chiara Valerio avrebbe potuto minacciare la predestinata Donatella Di Pietrantonio, scrittrice abruzzese, arrivata alla pubblicazione nella maturità (49 anni) e da allora affermata campionessa del glocal femminista. Ma se le edizioni passate avevano avuto il pregio di portare una ventata di freschezza al premio, quest’anno sembra di essere ritornati al secolo scorso, nella noia accaldata di un salotto romano.

Gossip – Piccola sorella vip
Nella marea di brutte notizie che ogni settimana ci investono e di cui discutiamo animatamente, almeno in questi ultimi giorni c’è stato il matrimonio di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser a farci sorridere. Non solo per il lieto evento in sé – auguri alla coppia, che è convolata a nozze dopo sette anni insieme! – ma anche per i meme che ci ha regalato, da Belén, sorella maggiore di Cecilia, che non riesce a trattenere le lacrime a Tony Effe che canta “50 Special” dei Lùnapop. Ogni tanto i social sono ancora divertenti.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più

E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.

Quello che sta succedendo alla Berlinale dimostra che ormai in un grande evento nessuno scampa alla grande polemica

Il guaio in cui è finito il presidente della giuria Wim Wenders, che ha detto che il cinema non deve fare politica, è una costante in ogni grande evento, da Sanremo alle Olimpiadi. Un personaggio pubblico può davvero dire la cosa giusta nell'epoca della polemica permanente?

È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.