Cultura

Chi influenza chi?

Qui potete ascoltare il podcast tratto dal talk di Studio in Triennale con Andrea Batilla, Angelo Flaccavento, Michele Lupi e Federica Salto.

di Studio

Fotografi a una sfilata

Domenica 28 novembre si è tenuto Studio in Triennale, il Festival che annualmente Rivista Studio organizza negli spazi messi a disposizione da Triennale Milano. Quest’anno l’abbiamo intitolato Versus, con l’intenzione di discutere delle sfide culturali che caratterizzano il nostro tempo, dalla cancel culture ai cambiamenti del linguaggio, schwa in primis, dallo strapotere dello streaming alla sopravvivenza della sala cinematografica, dal problema della gentrificazione in corso nelle città fino a tutto quello che succede nel mondo della moda, dove mai come in questo momento non sono più i giornali patinati a stabilire chi e cosa è di tendenza. Chi è oggi il punto di riferimento del gusto collettivo? Chi decide cosa indosseremo stagione per stagione e a chi guardiamo quando siamo alla ricerca di qualcosa da indossare? Quanto contano oggi le passerelle, e la moda che lì viene proposta, nel determinare quello che le persone scelgono di comprare in giro per il mondo e chi è oggi che “consuma” quei prodotti?

Non solo consumatori, però: la moda è anche grande argomento di discussione su internet, da Twitter a Instagram fino a TikTok, dove si discute di modelli di bellezza, sostenibilità, icone del passato e del futuro. A tutte queste domande abbiamo cercato di rispondere con un talk, quello che ha inaugurato il nostro Festival, a cui hanno partecipato Angelo Flaccavento, giornalista e critico (Business of Fashion, Il Sole 24 Ore), Andrea Batilla, scrittore e brand strategist (autore di Instant Moda e L’alfabeto della moda), Federica Salto, che durante il lockdown ha lanciato la newsletter La moda, il sabato mattina, interessantissimo caso editoriale, e Michele Lupi, giornalista che ha diretto Rolling Stone e Icon fra gli altri, oggi Men’s Collections Visionary del Gruppo Tod’s.