Cose che succedono | Libri

Chi è Tomi Adeyemi, l’unica scrittrice inclusa nella lista di TIME delle 100 personalità più influenti del 2020

C’è un solo romanziere nell’elenco stilato da TIME circa le 100 persone più influenti dell’anno, tra leader politici globali, pionieri della medicina, atleti e artisti. È una scrittrice afroamericana, si chiama Tomi Adeyemi, ed è l’autrice del romanzo bestseller Children of Blood and Bone (in Italia, Figli di sangue e ossa) il primo volume di una trilogia.

Cresciuta a Chicago, dove il padre medico lavorava come tassista e la madre come donna delle pulizie, Adeyemi si è laureata in Letteratura ad Harvard e ha lavorato per una casa di produzione a Los Angeles. Appassionata di mitologia nord-africana, è diventata famosa a soli 24 anni (ora ne ha 27) per l’originalità e il clamoroso successo del suo primo romanzo, un caso editoriale internazionale in testa alle classifiche americane pubblicato in 27 Paesi, e diventerà anche un film per Fox. TIME di lei scrive: «Ha avuto la capacità di dare vita a una storia in cui ogni nigeriano possa riconoscersi, nel suo commento sociale, nella rappresentazione dei miti della magia e dell’oppressione». Il libro è stato paragonato a una combinazione di Harry Potter e Le cronache di Narnia. Come ha scritto l’Atlantic, che nel 2018 ha recensito il romanzo, «si tratta di un’allegoria dell’essere neri oggi». Una storia fantasy Young adult e black, che prende spunto dalle violenze che vengono condannate dal movimento Black Lives Matter, ma anche dalla mitologia dell’Africa Occidentale, terra di origine della famiglia della scrittrice.

Literary Hub nota che ci sono altre persone che hanno scritto libri nella lista di TIME, nominati però non in qualità di autori, ma per altri meriti: come Angela Davis, inserita come attivista e leader politico, Julie K. Brown, riconosciuta per il suo lavoro come giornalista investigativa, o MacKenzie Scott, l’ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, nominata però in qualità di filantropa, e non come scrittrice.