Cose che succedono | Attualità

The Longhairs, la comunità globale per uomini coi capelli lunghi

Avere i capelli lunghi per una persona di sesso maschile è molto difficile: «Le donne crescono con l’indottrinamento del culto dei capelli lunghi, sanno come farli crescere e gestirli. Si spazzolano e fanno le trecce a vicenda, e imparano come parte della loro cultura», ha detto a Racked Chris Healy. Healy e l’amico Lindsay Barto nel 2014 hanno fondato The Longhairs, un sito che si definisce «a place for men with long hair». Anni fa, sia Healy che Barto avevano deciso di farsi crescere i capelli, trovando diverse difficoltà nel procedimento: esistono lacci per capelli destinati al pubblico maschile? Ogni quanto bisogna spazzolare?

lonImmaginando che queste domande fossero le stesse di tanti altri uomini che si trovavano nella loro stessa condizione, i due hanno prodotto un primo spot per un elastico per capelli specificatamente per maschi. Da allora, il seguito dei Longhairs è cresciuto molto: oggi hanno un canale YouTube con 12 mila iscritti e più di 20 mila visitatori unici mensili (il video più visto, “How To Tie Your Hair – For Men“, ha più di 180 mila visualizzazioni). Uno dei post più visitati del sito è un vademecum di istruzioni da seguire quando si incontra un altro Longhair: «Se possibile, trattatelo da amico: uno sconto su ciò che beve, il parcheggio gratis, la connessione vip, le informazioni da insider, la salsa speziata extra, una birra gratis: porta a bordo un Longhair», si legge nell’articolo.

Il vocabolario Longhair è marcatamente iper-mascolino, scrive Racked: l’espressione “man bun”, lo chignon da uomo, è severamente vietata, ad esempio, perché sminuisce la dignità di un’acconciatura maschile. “Flow”, usato come nome, è invece piuttosto comune (“That guy has an epic flow!”). Nel futuro prossimo dell’operazione di Healy e Barto, che per ora si articola attorno alla vendita di Hair Ties for Guys, c’è il lancio di una intera linea beauty dedicata ai capelli maschili e, ovviamente, l’intensificazione delle attività cultural-educative del gruppo.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni