Hype ↓
22:20 venerdì 13 giugno 2025
Dua Lipa e Callum Turner si sono innamorati grazie a Trust di Hernan Diaz Il premio Pulitzer 2023 è stato l'argomento della prima chiacchierata della loro relazione, ha rivelato la pop star.
In dieci anni una città spagnola ha perso tutte le sue spiagge per colpa della crisi climatica  A Montgat, Barcellona, non ci sono più le spiagge e nemmeno i turisti, un danno di un milione di euro all’anno per l'economia locale.
Ai Grammy dal 2026 si premierà anche l’album con la migliore copertina È una delle tante novità annunciate dalla Record Academy per la cerimonia dell'anno prossimo, che si terrà l'1 febbraio.
Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 
Ogni volta che scoppia un conflitto con l’Iran, viene preso come ufficiale un account dell’esercito iraniano che però non è ufficiale Si chiama Iran Military, ha più di 600 mila follower ma non ha nulla a che fare con le forze armate iraniane.
L’unico sopravvissuto al disastro aereo in India non ha idea di come sia riuscito a salvarsi Dopo l’impatto, Vishwash Kumar Ramesh ha ripreso i sensi in mezzo alle macerie: i soccorritori l’hanno trovato mentre cercava il fratello.
L’Egitto sta espellendo tutti gli attivisti arrivati al Cairo per unirsi alla Marcia mondiale per Gaza I fermati e gli espulsi sono già più di un centinaio e tra loro ci sono anche diversi italiani.
Per ricordare Brian Wilson, Vulture ha pubblicato un estratto del suo bellissimo memoir Si intitola I Am Brian Wilson ed è uscito nel 2016. In Italia, purtroppo, è ancora inedito.

Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga

Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.

di Studio
19 Maggio 2025

Continuano a riempirsi le poltrone vacanti della moda: Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore artistico di Balenciaga e debutterà a Parigi il prossimo ottobre. Lo stilista romano arriva nella Maison parigina, riportata negli ultimi anni in auge da Demna, dopo l’addio a Valentino nel marzo del 2024. Tutti i tasselli iniziano insomma ad andare al loro posto, anche nel gruppo Kering: Demna, che con la couture di luglio concluderà la sua direzione creativa da Balenciaga, è infatti in carica da Gucci, Alessandro Michele, che ha costruito il successo di Gucci dal 2015 al 2022, è da Valentino, e ora Pierpaolo Piccioli arriva da Balenciaga. Alle spalle, Piccioli ha venticinque anni di carriera in Valentino, di cui otto di direzione creativa in solitaria (dal 2008 al 2016 era stato co-direttore con Maria Grazia Chiuri, andata poi da Dior).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pierpaolo Piccioli (@pppiccioli)

Nei suoi anni da Valentino, Piccioli si è contraddistinto per il suo tocco essenzialista e la straordinaria abilità da colorista, ed è considerato uno degli ultimi couturier rimasti dell’industria. Scegliere una delle sfilate, tra le tante da lui realizzate, è difficile, ma basti ricordare la bellissima collezione Couture Autunno Inverno 2021, uscita in pieno Covid, e realizzata in forma di film insieme a Nick Knight, oppure quella immediatamente successiva, la Couture Primavera Estate 2021, in collaborazione con i Massive Attack. Pierpaolo Piccioli ha allargato l’universo di Valentino, suo maestro, pur rimanendo sempre fedele allo spirito della Maison: quando lo avevamo intervistato per la copertina del 52esimo numero di Rivista Studio, ci aveva detto: «L’alta moda è, in teoria, il territorio di sperimentazione più alto, quindi per un designer è un privilegio poterci lavorare, perché lì sei libero di creare. È anche un manifesto dell’ora e adesso ma ha in sé il principio del senza tempo, perché è qualcosa di così prezioso che dovrebbe rimanere, essere conservata». Sarà molto interessante vederlo all’opera nell’atelier di Cristobal Balenciaga, un’ispirazione sempre presente nel suo lavoro.

Articoli Suggeriti
La Birkin di Jane Birkin andrà all’asta

Se state pensando di acquistarla, sappiate che è molto usurata, piena di lesioni e visibilmente invecchiata.

La nuova borsa Valentino Garavani Vain

Leggi anche ↓
La Birkin di Jane Birkin andrà all’asta

Se state pensando di acquistarla, sappiate che è molto usurata, piena di lesioni e visibilmente invecchiata.

La nuova borsa Valentino Garavani Vain

A 84 anni Dario Argento ha fatto il suo esordio nella moda con Bottega Veneta

Nella campagna "Craft is Our Language", realizzata per festeggiare i 50 anni dell'intrecciato.

Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior

Debutta con la collezione maschile il prossimo 27 giugno, ma sarà responsabile anche delle linee Haute Couture e delle collezioni femminili.

Maria Grazia Chiuri lascia la direzione creativa di Dior

TikTok Shop è il paradiso delle televendite

Scrolla, compra, ripeti: TikTok Shop debutta in Italia con il suo bazar iper connesso dello shopping post-umano, che per ora si divide in micro-business e macro-disordine.