Attualità

Per chi se li fosse persi

La sfilata di Gucci, il racconto di due ex-impiegati della fabbrica dei troll, il rapporto tra Facebook e il giornalismo e gli altri articoli della settimana.

di Redazione

Questa settimana si è molto parlato della sfilata di Alessandro Michele in una sala operatoria, tra cuccioli di drago e teste mozzate. Assad ha intensificato i bombardamenti su Damasco: lo ha testimoniato un residente per telefono a BuzzFeed. In Russia, due ex-impiegati della fabbrica dei troll hanno raccontato la loro routine lavorativa. Il rapporto tra Facebook e il giornalismo non è mai stato grandioso, ha scritto Hackernoon, mentre The Outline ha ripercorso l’industria editoriale che ha fatto della cannabis il proprio stendardo. Ci sono stati i Brit Awards, Janelle Monáe ha parlato al Guardian del suo rapporto con Prince, e qualcuno ha trovato autentici riferimenti religiosi in Black Panther. C’è un magazine che parla d’arte in maniera diversa, un filosofo che ha discusso di populismo con il New Yorker, e una retrospettiva di i-D su Judy Blame, recentemente scomparso. Buona lettura.

 

Attualità, politica, esteri

Inside the Russian Troll Factory: Zombies and a Breakneck PaceThe New York Times
Ora che il Dipartimento di Giustizia americano ha apertamente accusato l’Internet Research Agency di aver tentato di influenzare le elezioni presidenziali del 2016, il New York Times riporta le interviste a due ex-impiegati che raccontano la propria esperienza all’interno della fabbrica dei troll russi.

This Is What It’s Like To Try To Survive In Eastern Ghouta, Where «Death Is The Master»BuzzFeed News
Assad ha intensificato i bombardamenti su Ghouta. Per i residenti di questo sobborgo di Damasco, la situazione è davvero grave: mancano i medicinali, il cibo, poi le bombe. BuzzFeed ha riportato la sofferta testimonianza telefonica di uno di loro.

Rescuing Migrants Fleeing Through The Frozen AlpsThe New York Times
C’è un altro confine italo-francese molto frequentato, oltre a Ventimiglia: è sulle Alpi, e molti migranti provano a passarlo rischiando moltissimo con temperature molto sotto lo zero. Un reportage del New York Times sul fenomeno e sugli italiani che pattugliano le montagne per salvare chi rischia l’assideramento.

Why Do People Risk Their Lives To Fight For A Foreign Cause?The Spectator
Nir Arielli, nel suo libro From Byron to Bin Laden: A History Of Foreign War Volunteers, riflette sulla condizione dei combattenti volontari che lasciano il proprio paese per cause estere, dando un nuovo valore alla guerra. L’internazionalizzazione del conflitto raccontata dallo Spectator.

 

Media, giornali, tech

Facebook Never Loved Journalism. It’s Time To Break UpHackernoon
L’onnipotente conglomerato di Facebook possiede il controllo del più grande flusso di informazioni della storia. Se da una parte ciò aiuta gli editori, il network sembra però non aver stretto bisogno di loro. Perché il rapporto tra Facebook e il giornalismo non è mai stato una vera partnership, secondo Hackernoon.

How To Write About Weed Without Sounding HighThe Outline
Il giornalismo della cannabis non è un business nuovo: già nel 1974 Thomas King Forçade fondava High Times, un manuale sovversivo per i fumatori d’erba, prendendo in giro Playboy. The Outline attraversa passato, presente e futuro del «marjiuana journalism».

Even Magazine Challenges The Elitist, Opaque And Unapproachable Discussion Around ArtIt’s Nice That
L’arte va raccontata a livello globale, dicono Jason Farago e Rebecca Ann Siegel, i fondatori di Even. Dal nono numero il magazine ha ampliato il focus includendo architettura, danza e letteratura, mettendo in discussione la concezione elitista della creazione artistica, racconta It’s Nice That.

 

Cultura

A Celebrity Philosopher Explains The Populist InsurgencyThe New Yorker
Thomas Meaney del New Yorker conversa con Peter Sloterdijk, celebre e controverso filosofo tedesco. Si parla di liberalismo, di trumpismo e di Martin Lutero.

How Would People React To News That Aliens Exists?The Atlantic
La domanda a cui vuole rispondere Michael Varnum, professore di psicologia all’Arizona State University, riguarda la reazione a una possibile scoperta di organismi microscopici nello spazio. Pare ci sia meno scetticismo del previsto, scrive The Atlantic.

So Neanderthals Made Abstract Art? This Astounding Discovery Humbles Every HumanThe Guardian
Gli scienziati dicono che le pitture rupestri ritrovate in Spagna non sono solo opera di Homo Sapiens, come si credeva. Il Guardian indaga sull’origine dell’arte preistorica.

Tv, cinema, pop

Brit Awards 2018: Five Things We Learned, From Haim’s Humour to Stormzy’s PowerThe Guardian
Dua Lipa e Stormzy hanno rubato la scena ai Brit Awards, tra grandi performance e l’ennesima comparsa di Ed Sheeran. Secondo il The Guardian sta per finire l’era dei red carpet politicizzati: durante la serata i musicisti hanno avuto libera opportunità di esprimersi o meno riguardo il movimento #TimesUp.

African Cosmologies: Spiritual Reflections On The Black Panther MovieReligion News Service
Un’esperta di religioni africane ha visto Black Panther: tra le gli equilibri ancestrali e le medicine tradizionali ci sono molti riferimenti corretti alla spiritualità africana, dice.

«You Don’t Own Or Control Me»: Janelle Monáe On Her Music, Politics And Undefinable SexualityThe Guardian
Dopo cinque anni di assenza ritorna il distopico viaggio musicale di Janelle Monáe, con il suo album Dirty Computer. L’articolo di Rebecca Bengal esplora la discussa sessualità dell’attrice e la sua grande fonte d’ispirazione con cui ha collaborato, Prince.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

A Look Through The Judy Blame i-D Archivei-D
i-D ricorda il recentemente scomparso Judy Blame, stilista britannico e icona punk, con una retrospettiva delle immagini più significative della sua carriera artistica.

Why Fashion Retailers Are Rethinking Their Return PoliciesGlossy
Ora che l’abbigliamento online rappresenta circa il 20% dell’industria della moda, secondo le ricerche del NPD Group, le policy di reso sono sempre di più sotto lo scrutinio dei rivenditori. Glossy analizza i cambiamenti delle politiche di vendita in risposta all’evoluzione dei comportamenti d’acquisto.

The Meaning – And The Makers – Behind The Fantastical Special Effects At Alessandro Michele’s Gucci Show – Vogue
Il direttore creativo di Gucci ha dato spettacolo di una collezione dal confine biologico indefinito, con tanto di cuccioli di drago e teste sottobraccio. Vogue racconta l’ispirazione di Alessandro Michele e la collaborazione con Makinarium, un collettivo di Roma specializzato in effetti speciali e stampe 3-D.

 

Il video della settimana

The Philosophy Of Virtual RealityAeon
Un breve documentario di David Chalmers, che parla di come la realtà virtuale sta riformulando alcune domande fondamentali della filosofia.

 

La gallery della settimana

Inside New York’s Oldest Store In ChinatownThe Guardian
Le foto del più vecchio negozio della Chinatown di New York, Wing On Wo & Co., al 26 di Mott Street. La famiglia fondatrice aveva acquistato l’edificio nel 1920.