Cose che succedono | Società

Esiste un numero verde che si può chiamare per sfogarsi, urlando

Non c’è più bisogno di inveire contro famigliari o fidanzati per sfogare la frustrazione che il 2020 ha portato con sé. C’è una maniera molto più sana, che non prevede l’ipotesi di ritrovarsi single, per scaricare ansie e preoccupazioni: basta digitare un numero, chiamare, e urlare. Il sito Justscream ha infatti messo a disposizione un numero verde al quale si può chiamare, aspettare un “beep” e semplicemente urlare.

Il fondatore, che sul sito si definisce «un insegnante, un artista occasionale e una persona generalmente piuttosto tranquilla di nome Chris Gollmar», esorta i futuri urlatori a prendersela con lui, o meglio con il telefono, nel caso si sentissero infelici, terrorizzati, frustrati o euforici, tutti ottimi motivi per sfogarsi senza far danni. Nella homepage di Just scream c’è una guida dettagliata in due fasi: primo, chiamare il +1-561-567-8431 con la rassicurazione che non ci sia nessun “umano” al di là della cornetta, secondo: urlare. Un terzo step, facoltativo, consiste nel poter riascoltare il proprio urlo, o quello di chiunque altro.

Sembrerebbero non esserci problemi di privacy: «il numero è visibile quando chiami ma non verrà condiviso», assicura il fondatore, «non ti contatteremo a meno che tu non ci voglia mandare un messaggio amichevole allo stesso numero, a quel punto ti risponderemo con un messaggio amichevole. Per favore non urlarci addosso via messaggio, per quello usa la voce», conclude. Un ultimo avvertimento dal creatore per chi si domandi se si può chiamare e urlare in pubblico: «Per favore, sì, fallo in pubblico, a meno che non si tratti di un teatro affollato ecco».