Hype ↓
12:24 martedì 27 gennaio 2026
Ad Amsterdam saranno installate lungo i canali delle mini scale per aiutare i gatti che cadono in acqua Centomila euro che il Comune ha deciso di investire nella costruzione di quelle che tecnicamente si chiamano “scale per l’uscita della fauna selvatica”.
Dopo il litigio con il figlio Brooklyn, una canzone di Victoria Beckham di 25 anni fa è arrivata in cima alle classifiche inglesi A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.
Per la prima volta Pitchfork ha spiegato come assegna e cosa significano i voti che dà agli album È una guida che introduce anche gli abbonamenti al sito, che permetteranno agli utenti di aggiungere il loro voto a quello dei giornalisti.
A sorpresa è uscito un nuovo trailer dell’Odissea di Nolan e sono tutti interdetti dalla scoperta che nel film c’è anche Travis Scott E anche questa volta i fan si sono messi subito a litigare, anche se nessuno sa ancora che ruolo interpreta Scott nel film.
Un attivista irlandese ha pubblicato su internet l’identità di migliaia di agenti dell’ICE Lo ha fatto su un sito che si chiama ICE List, al momento ci si trovano 4500 nomi, indirizzi email e numeri di telefono di agenti dell'anti immigrazione.
In Iran i morti potrebbero essere 30mila in due giorni, la strage più efferata dalla Seconda guerra mondiale L'unico precedente paragonabile sarebbe l'eccidio di Babyn Yar dove, tra il 29 e il 30 settembre del 1941, i nazisti uccisero 33 mila ebrei ucraini.
Mentre a Minneapolis si scatenava il caos, Trump era alla Casa Bianca a vedere in anteprima il documentario sulla moglie Melania Una proiezione esclusiva, con contenitori di popcorn brandizzati, tra gli invitati il Ceo di Apple e, per qualche ragione, anche Mike Tyson.
Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026 Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.

Di cosa si è parlato questa settimana

La mano di Sorrentino, l’Afghanistan senza Usa, Sally Rooney diventa grande, la sfilata D&Grandine a Venezia e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
04 Settembre 2021

Cinema – È stata la mano di Paolo
Asse Venezia-Napoli: è un aspetto che ricorderemo della Mostra del cinema 2021, con l’attesissimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, che in laguna ha raccolto 9 minuti di applausi. Ma manca ancora una settimana e i registi pluripremiati presenti sono tantissimi. Dopo il discorso strappalacrime di Benigni e il sogno di Bong Joon-ho di conoscere Gianni Morandi, è grande l’attesa per tutti gli altri film che potrebbero convincere la critica così come ci sono già riusciti Jane Campion e Almodóvar, anche se questa non è una novità: di Pedro ci si innamora sempre, come cantava Raffaella.

Esteri – Last Afghanistan post
La foto dell’ultimo soldato della missione americana in Afghanistan che lascia Kabul entrerà nella storia: è stata scattata nella notte del 30 agosto e ritrae il Maggior Generale Chris Donahue, comandante dell’All American Division XVIII Airborne Corps, che sta per salire a bordo di un C-17 della US Air Force. La crisi scoppiata nel Paese ha scatenato nelle scorse settimane una grandissima solidarietà social: continuerà anche quando l’algoritmo cambierà?

Musica – I duellanti
Pochi giorni dopo l’uscita a sorpresa di Donda è arrivato Certified Lover Boy. L’album di Kanye West si è materializzato dopo mille rinvii e tre maestosi eventi negli stadi, quello di Drake dopo il lancio su Instagram di una brutta copertina disegnata da Damien Hirst che Lil Nas X (album in uscita anche per lui: il 17 settembre) ha prontamente deriso sul suo profilo. Il ventiduenne diventato famoso in tutto il mondo con “Old Town Road” sa bene che litigare e prendersi in giro (come Kanye e Drake fanno da sempre) fa bene all’hype. 

Libri – Sally ti presento Sally
Incentrato su una tetrade di bellissimi e malcontenti trentenni, Beautiful World, Where Are You, il nuovo romanzo di Sally Rooney in uscita il 7 settembre in inglese, attinge in realtà proprio dalla vita di Rooney: lei stessa si nasconderebbe nel personaggio di Alice, autrice di due romanzi il cui successo l’ha spinta verso una vita da reclusa. Non è un caso che al Guardian, parlando dell’opera, Rooney abbia spiegato di soffrire la fama ottenuta «dalla giovane Sally» di Parlarne tra amici. Nuova Sally o vecchia Sally, il libro è già un successo prima di uscire, tanto che molte librerie apriranno addirittura di prima mattina per permettere a tutti di acquistarne una copia.

Personaggi – Del Giudice, l’ultimo viaggio
Nel 1986, era Daniele Del Giudice il più giovane consulente di casa Einaudi. I suoi primi due libri, Lo stadio di Wimbledon e Atlante occidentale furono successi di critica e pubblico. Ma sono solo alcuni dei modi di ricordare lo scrittore scomparso a 72 anni, a pochi giorni dalla consegna del Premio Campiello alla carriera che avrebbe dovuto ricevere oggi, sabato 4 settembre. Legato al tema del volo e del viaggio, in Orizzonte mobile del 2009, l’ultimo libro, narrava l’esperienza della sua spedizione antartica e altri viaggi remoti nel tempo e nello spazio, proprio come questo.

Moda – D&Grandine
Una sfilata è un po’ come un matrimonio. Un evento a cui parteciperanno molte persone, molte delle quali ben vestite, e nella cui organizzazione confluiscono mesi di lavoro. Quando una sfilata si tiene all’aperto, in una città lagunare alla fine di un’estate segnata dai cambiamenti climatici, l’elemento meteorologico diventa però la variabile più imprevedibile. Forse da Dolce & Gabbana sapevano che avrebbe grandinato durante lo show d’alta moda dello scorso 29 agosto. Forse avevano anche previsto i meme e gli sfottò social, ma se sono fedeli a loro stessi avranno pensato sfilata bagnata, sfilata fortunata.

Articoli Suggeriti
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

Leggi anche ↓
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.