Hype ↓
14:25 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il report ufficiale sugli alieni, Nanni Moretti che canta "Soldi", Depop alla conquista del mondo e le altre notizie che non potete esservi persi.

05 Giugno 2021

Spazio – Abbiamo visto cose che voi alieni
Il governo americano non ha trovato tracce di alieni negli oltre 120 avvistamenti di oggetti non identificati rilevati da piloti e navi militari negli ultimi vent’anni, ma neanche prove che non esistano. Sarebbero queste le conclusioni contenute nell’atteso report del Pentagono anticipato dal New York Times, secondo cui restano comunque in sospeso numerosi fenomeni “difficili da spiegare”, e chi può dire se sapremo mai la verità, noi tanto dopo tutto quello che abbiamo passato siamo già pronti al peggio.

Polemiche – Quer pasticciaccio brutto di via Azelio
Era tutto pronto, la sindaca Raggi era nel mezzo del suo discorso e all’ascolto il presidente Mattarella, in occasione dell’inaugurazione della via di Roma dedicata all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. O meglio, “Azelio”. Perché è così che riportava la targa che nessuno voleva scoprire perché si diceva essere scheggiata. Era avvolta nella bandiera romana, che, purtroppo, era trasparente e così l’abbiamo letto tutti. La targa è stata subito sostituita, mentre la sindaca fa sapere che il responsabile del refuso, «un errore molto grave», è stato rimosso. Portato via dai grammar nazi

Social – Meno male che Nanni c’è
Il suo profilo Instagram è il più bello e divertente nel mondo del cinema italiano, ma diciamo anche il più bello di tutti, perché ci fa sorridere, un po’ emozionare, ci regala piccole perle di saggezza morettiana di cui abbiamo tanto bisogno. Questa settimana ne ha pubblicato un altro, di video virale, sulle note di “Soldi” di Mahmood. Si può non amare Nanni Moretti? No, ecco.

Editoria – Anche i francesi scrivono libri belli
Stentiamo a crederci, ma nessun libro francese aveva mai vinto l’International Booker Prize prima d’ora. È David Diop il primo autore francese a conquistarlo per il suo At Night All Blood Is Black, appena tradotto in lingua inglese. Qui da noi l’avevamo già premiato col Premio Strega europeo per il suo romanzo d’esordio Fratelli d’anima, pubblicato da Neri Pozza. L’autore, di origini senegalesi, nei suoi libri affronta il tema del colonialismo francese in maniera «terrificante e spaventosa», ha detto uno dei giudici. Viene da chiedersi se nessuno nella giuria abbia mai letto un libro di Carrère.

Moda – Depop alla conquista del mondo
La notizia della settimana, dalle parti delle cose di moda, è che Etsy si è comprata Depop, l’app in cui molti giovani utenti rivendono altrettanti vestiti di seconda mano. Più che di vintage si tratta di usato, anche di usato senza particolare valore, ma il suo successo è sintomo dell’ennesimo cambiamento nelle abitudini di acquisto, i marchi del lusso prendano nota.

Articoli Suggeriti
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

Leggi anche ↓
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.