Hype ↓
20:27 mercoledì 7 gennaio 2026
I manifestanti iraniani hanno inventato un nuovo coro per augurare la morte all’Ayatollah Khamenei Un coro abbastanza esplicito, anche: si parla dell'anno nuovo, di sangue e di cosa si meriterebbe il capo della Repubblica islamica.
La tuta indossata da Maduro mentre veniva sequestrato dagli americani è diventata uno dei capi più desiderati del momento Lo certificano i meme, ma anche Google Trend, che nel weekend ha riscontrato un’impennata di ricerche collegate al completo di Nike Tech.
Un collettivo di registi indipendenti ha fatto un film su Mark Fisher che verrà presentato anche a Milano S'intitola We Are Making a Film About Mark Fisher, mescola documentario, performance e finzione per provare a spiegare chi è stato Mark Fisher.
Il carcere di New York in cui è rinchiuso Maduro è lo stesso in cui si trovano tutti i detenuti più famosi del mondo Il Metropolitan Detention Center di Brooklyn è noto per aver accolto politici, boss e celebrità, ma anche per il pessimo stato in cui versa.
Stephen Miller, il più fidato e potente consigliere di Trump, ha detto che gli Usa possono prendersi la Groenlandia con la forza «Il mondo è governato dalla forza, dal potere e dalla capacità di imporli», ha spiegato Miller, minacciando per l'ennesima volta la Groenlandia.
Mickey Rourke è indietro con l’affitto della sua villa di Los Angeles e la sua agente ha lanciato una colletta per evitare che venga sfrattato A quanto pare, l'attore deve al suo padrone di casa ben 59 mila dollari di affitti arretrati. Per sua fortuna, la raccolta fondi sta andando bene.
Uscirà una nuovo giocattolo simile al Tamagotchi ma “potenziato” dall’intelligenza artificiale Si chiama Sweekar, può diventare immortale (più o meno), ricordare la voce del padrone e anche rievocare momenti vissuti insieme.
Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il report ufficiale sugli alieni, Nanni Moretti che canta "Soldi", Depop alla conquista del mondo e le altre notizie che non potete esservi persi.

05 Giugno 2021

Spazio – Abbiamo visto cose che voi alieni
Il governo americano non ha trovato tracce di alieni negli oltre 120 avvistamenti di oggetti non identificati rilevati da piloti e navi militari negli ultimi vent’anni, ma neanche prove che non esistano. Sarebbero queste le conclusioni contenute nell’atteso report del Pentagono anticipato dal New York Times, secondo cui restano comunque in sospeso numerosi fenomeni “difficili da spiegare”, e chi può dire se sapremo mai la verità, noi tanto dopo tutto quello che abbiamo passato siamo già pronti al peggio.

Polemiche – Quer pasticciaccio brutto di via Azelio
Era tutto pronto, la sindaca Raggi era nel mezzo del suo discorso e all’ascolto il presidente Mattarella, in occasione dell’inaugurazione della via di Roma dedicata all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. O meglio, “Azelio”. Perché è così che riportava la targa che nessuno voleva scoprire perché si diceva essere scheggiata. Era avvolta nella bandiera romana, che, purtroppo, era trasparente e così l’abbiamo letto tutti. La targa è stata subito sostituita, mentre la sindaca fa sapere che il responsabile del refuso, «un errore molto grave», è stato rimosso. Portato via dai grammar nazi

Social – Meno male che Nanni c’è
Il suo profilo Instagram è il più bello e divertente nel mondo del cinema italiano, ma diciamo anche il più bello di tutti, perché ci fa sorridere, un po’ emozionare, ci regala piccole perle di saggezza morettiana di cui abbiamo tanto bisogno. Questa settimana ne ha pubblicato un altro, di video virale, sulle note di “Soldi” di Mahmood. Si può non amare Nanni Moretti? No, ecco.

Editoria – Anche i francesi scrivono libri belli
Stentiamo a crederci, ma nessun libro francese aveva mai vinto l’International Booker Prize prima d’ora. È David Diop il primo autore francese a conquistarlo per il suo At Night All Blood Is Black, appena tradotto in lingua inglese. Qui da noi l’avevamo già premiato col Premio Strega europeo per il suo romanzo d’esordio Fratelli d’anima, pubblicato da Neri Pozza. L’autore, di origini senegalesi, nei suoi libri affronta il tema del colonialismo francese in maniera «terrificante e spaventosa», ha detto uno dei giudici. Viene da chiedersi se nessuno nella giuria abbia mai letto un libro di Carrère.

Moda – Depop alla conquista del mondo
La notizia della settimana, dalle parti delle cose di moda, è che Etsy si è comprata Depop, l’app in cui molti giovani utenti rivendono altrettanti vestiti di seconda mano. Più che di vintage si tratta di usato, anche di usato senza particolare valore, ma il suo successo è sintomo dell’ennesimo cambiamento nelle abitudini di acquisto, i marchi del lusso prendano nota.

Articoli Suggeriti
Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione

Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.

Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.

Leggi anche ↓
Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione

Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.

Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.

Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile

La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.

Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo

Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine

Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.