Hype ↓
15:35 giovedì 22 gennaio 2026
Sinners è diventato il film con più candidature agli Oscar di tutti i tempi Il film di Ryan Coogler dovrà però vedersela con Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson e Sentimental Value di Joaquim Trier.
L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police
Trump dice che a Davos sono tutti entusiasti del suo accordo sulla Groenlandia, ma in realtà a Davos nessuno sembra saperne niente Il Presidente sostiene di aver avuto tutto quello che chiedeva, ma per il momento i suoi colleghi sembrano non avere idea di cosa stia dicendo.
Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.
Il nuovo film di Tom Ford, Cry to Heaven, sarà girato tutto in Italia, tra Roma e Caserta Le riprese sono appena iniziate ma già si parla di una possibile prima alla Mostra del cinema di Venezia.
È stato indetto in Italia il primo sciopero generale dei meme per protestare contro un mondo ormai troppo assurdo anche per i meme Un giorno intero senza meme, perché a cosa servono questi in una realtà che è diventata più estrema pure della sua caricatura?
Michelangelo Pistoletto ha risposto a Britney Spears, dopo che Britney Spears ha chiesto «da dove ca**o salta fuori» la mela di Michelangelo Pistoletto in Stazione Centrale a Milano Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.
Il regime iraniano sta facendo causa e confiscando i beni di tutte le celebrity che hanno sostenuto le proteste Attori, sportivi, imprenditori, figure pubbliche in generale: il regime sta punendo chiunque si sia espresso a favore dei manifestanti.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il report ufficiale sugli alieni, Nanni Moretti che canta "Soldi", Depop alla conquista del mondo e le altre notizie che non potete esservi persi.

05 Giugno 2021

Spazio – Abbiamo visto cose che voi alieni
Il governo americano non ha trovato tracce di alieni negli oltre 120 avvistamenti di oggetti non identificati rilevati da piloti e navi militari negli ultimi vent’anni, ma neanche prove che non esistano. Sarebbero queste le conclusioni contenute nell’atteso report del Pentagono anticipato dal New York Times, secondo cui restano comunque in sospeso numerosi fenomeni “difficili da spiegare”, e chi può dire se sapremo mai la verità, noi tanto dopo tutto quello che abbiamo passato siamo già pronti al peggio.

Polemiche – Quer pasticciaccio brutto di via Azelio
Era tutto pronto, la sindaca Raggi era nel mezzo del suo discorso e all’ascolto il presidente Mattarella, in occasione dell’inaugurazione della via di Roma dedicata all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. O meglio, “Azelio”. Perché è così che riportava la targa che nessuno voleva scoprire perché si diceva essere scheggiata. Era avvolta nella bandiera romana, che, purtroppo, era trasparente e così l’abbiamo letto tutti. La targa è stata subito sostituita, mentre la sindaca fa sapere che il responsabile del refuso, «un errore molto grave», è stato rimosso. Portato via dai grammar nazi

Social – Meno male che Nanni c’è
Il suo profilo Instagram è il più bello e divertente nel mondo del cinema italiano, ma diciamo anche il più bello di tutti, perché ci fa sorridere, un po’ emozionare, ci regala piccole perle di saggezza morettiana di cui abbiamo tanto bisogno. Questa settimana ne ha pubblicato un altro, di video virale, sulle note di “Soldi” di Mahmood. Si può non amare Nanni Moretti? No, ecco.

Editoria – Anche i francesi scrivono libri belli
Stentiamo a crederci, ma nessun libro francese aveva mai vinto l’International Booker Prize prima d’ora. È David Diop il primo autore francese a conquistarlo per il suo At Night All Blood Is Black, appena tradotto in lingua inglese. Qui da noi l’avevamo già premiato col Premio Strega europeo per il suo romanzo d’esordio Fratelli d’anima, pubblicato da Neri Pozza. L’autore, di origini senegalesi, nei suoi libri affronta il tema del colonialismo francese in maniera «terrificante e spaventosa», ha detto uno dei giudici. Viene da chiedersi se nessuno nella giuria abbia mai letto un libro di Carrère.

Moda – Depop alla conquista del mondo
La notizia della settimana, dalle parti delle cose di moda, è che Etsy si è comprata Depop, l’app in cui molti giovani utenti rivendono altrettanti vestiti di seconda mano. Più che di vintage si tratta di usato, anche di usato senza particolare valore, ma il suo successo è sintomo dell’ennesimo cambiamento nelle abitudini di acquisto, i marchi del lusso prendano nota.

Articoli Suggeriti
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Leggi anche ↓
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.