Cose che succedono | Arte

Nella prossima mostra di Urs Fischer ci sarà una candela gigante a forma di Leonardo DiCaprio

Se è ormai comprovato il fatto che Leonardo DiCaprio sia un’opera d’arte vivente, l’artista Urs Fischer ha deciso di trasformarlo, concretamente, in una scultura. Stando a quanto riferisce Paper, la nuova mostra di Fischer in programma da Gagosian a Parigi il prossimo 14 ottobre sarebbe intitolata “Leo”, «e non è uno scherzo, si chiama davvero così», ha commentato l’artista.

Da tempo lo scultore svizzero, considerato uno dei più grandi del nostro tempo, opera sull’immagine delle celebrità trasformandola in altro: enormi candele di cera che, sciogliendosi, suggeriscono una riflessione sulla natura effimera del successo e della vita. È quanto già accaduto con i collezionisti Peter Brant e Dasha Zhukova e con il commerciante d’arte Bruno Bischofbergerr, che si deformavano sotto gli occhi dei visitatori. Anche Katy Perry è stata reinterpretata in chiave artistica, attraverso una statua in argilla malleabile, che il pubblico era invitato a modellare e modificare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Urs Fischer’s Untitled (2011) features a wax version of the artist himself, slowly melting away as the candle burns ? #ursfischer #contemporaryart

Un post condiviso da ART DEMAND (@artdemand) in data:

 

L’attività artistica di Fischer, che combina illusione e realtà, violenza e ironia, eternità e fugacità, si inserisce in un orizzonte ormai noto per l’arte contemporanea che, da Warhol a Basquiat, ha “usato” le celebrità per porre domande sull’umanità, sul consumismo e sul senso della privacy.