Hype ↓
02:12 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

La rassegna di Studio per il weekend

Tra le storie di questa settimana il Frank Underwood venezuelano, un reportage sui Mondiali del 1966 e tutto sul doxing, la pratica con cui Newsweek ha svelato l'identità del fondatore di Bitcoin.

08 Marzo 2014

I Vichinghi come non ve li hanno mai raccontati. E la storia dei tempi d’oro della caccia ai fantasmi di Los Angeles. Ma anche il black metal come espressione del romanticismo, lo state-of-the-art della democrazia mondiale e molto altro. Noi ve lo proponiamo, voi dovete solo mettervi comodi e leggerlo.

Buon weekend.

“How Silence Became a Luxury Product” – The New Republic


In un mondo rumoroso come il nostro, il silenzio diventa un benefit di lusso.

“Black Metal Is Sublime” – The New Inquiry


Perché il black metal rappresenta la concretizzazione degli ideali romantici.

“What’s gone wrong with democracy” – The Economist


Il super-speciale sullo stato della democrazia realizzato dall’Economist.

“The Vikings invented soap operas and pioneered globalisation – so why do we depict them as brutes?” – New Statesman


I Vichinghi erano un popolo aperto, globalizzato, coraggioso (hanno pure inventato le soap opera) ed è giunto il momento di capirlo appieno.

“The End of the Hunt” – The Verge


C’è stato un tempo in cui gli acchiappafantasmi (quelli veri) di Los Angeles se la passavano meglio. La loro storia è qui, raccontata da Colin Dickey.

“The World Cup” – New Yorker


Il reportage-fiume (80.000 battute) del New Yorker sul Campionato del Mondo di calcio del 1966, in cui si apprende in maniera piuttosto stupita che il calcio è uno sport molto in voga.

“Doxing: An Etymology” – The Atlantic


Il doxing è quella pratica con cui, ad esempio, Newsweek ha rivelato l’identità del creatore dei bitcoin. E questa è la sua storia.

“The Frank Underwood of Venezuela” – The Atlantic


Le proteste venezuelane viste da Diosdado Cabello. Per i fan di House of Cards, il Frank Underwood del paese sudamericano.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.