Hype ↓
11:14 mercoledì 5 novembre 2025
Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.

La rassegna di Studio per il weekend

Avete un momento libero per leggere qualche bella storia uscita questa settimana? Siamo qui apposta: si parla di Iran, Backstreet Boys, John Green, sci-fi e religione.

18 Gennaio 2014

Un’artista di culto che dipinge dinosauri e cose strane, un lato nascosto del Monopoli, le cose peggiori viste da un medico. È stata una settimana molto ricca di spunti e non mancano spunti per le letture del fine settimane: ne abbiamo raccolti alcuni per voi, si va dall’Iran ai tweet “sbagliati”, dalla religione alla science fiction.

Buona lettura.

“Inside Monopoly’s secret war against the Third Reich” – Eurogamer

Durante la seconda guerra mondiale un piano segreto dei servizi britannici usava Monopoly per aiutare i prigionieri alleati a scappare dai campi di prigionia.

“What’s Like the Craziest Shit You’ve Ever Seen” – Gawker

Un dotto racconta cosa succede nella sua testa quando, durante una festa o una cena, qualcuno gli chiede incuriosito quali sono le cose più assurde che abbia mai visto a lavoro.

“Dinosauri contro la recessione” – Vice

Intervista a John Brosio, un’artista di culto che dipinge cose che forse non immaginereste mai.

“In Space, No One Will Hear Your Prayers” – The Toast

Facciamo finta di non vedere quanto religione e sci-fi siano strettamente collegate: è ora di smetterla e leggere questo articolo.

“The Neuroscience Guide to Negotiations With Iran” – The Atlantic

La neuroscienza può aiutarci a capire i negoziati sul nucleare iraniano.

“If a Time Traveller Saw a Smartphone” – The New Yorker

Come reagirebbe un uomo dei primi del Novecento vedendoci vivere con i nostri telefoni?

“The Green Movement” – mental_floss

Ritratto dello scrittore e video blogger e della incredibile comunità (“nerdfighteria”) dei suoi lettori.

“I Went On A Backstreet Boys Cruise” – BuzzFeed

Che cosa succede se 2000 fan di una boy band anni Novanta si incontrano su una nave, nel 2013?

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.