Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna di Studio per il weekend
Il nuovo Spike Lee, la possibilità di un aldilà "tecnologico, un ritratto di Assad: pezzi interessanti per il weekend, e per Natale, ché ormai ci siamo.

Natale. Ci siamo. Questa settimana la rassegna del fine settimana di Studio sfuma sul ponte natalizio, e sappiamo avrete bisogno di qualcosa da leggere tra un cenone e l’altro per non farsi trascinare dal vortice delle feste. Ecco quindi alcune letture interessanti da tutto il mondo: si parla di rock’n’roll e Cia, della “nuova eBay”, di Spike Lee e dell’eternità che passaremo (forse) nella realtà virtuale.
Buona lettura. E buone feste da Studio.
“EBay’s Strategy for Taking On Amazon” – The New York Times Magazine
Si parla tanto di Amazon ma non bisogna dimenticare del sito che ci ha insegnato a comprare cose online, eBay. Che ha un progetto per conquistare il mercato.
“Bashar Al Assad: An Intimate Profile of a Mass Murderer” – The New Republic
Ritratto intimista di un leader “debole” che ha saputo trasformare le sue fragilità in un’arma di ricatto.
“Spike Lee’s “Oldboy”: Revenge is a dish best served Korean” – Quartz
Perché il remake di Old Boy di Spike Lee non è la stessa cosa? Una riflessione sulla vendetta, il cinema e duemila anni di storia coreana.
“Endless fun” – Aeon
Dopo la morte, la realtà virtuale? C’è chi pensa sarà possibile simulare digitalmente un cervello umano, effettuando un vero e proprio upload di coscienza.
“Very Serious Populists” – The New Inquiry
Reddit e il meccanismo “populista” dell’up-voting.
“Did The CIA Propagate Rock ‘n’ Roll?” – The Awl
Durante la Guerra Fredda la Cia ha finanziato imprese culturali di qualsiasi tipo. E se avesse in qualche modo contribuito alla diffusione mondiale del rock’n’roll, “la musica del diavolo”?
Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.