Hype ↓
06:16 mercoledì 17 dicembre 2025
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

La rassegna di Studio per il weekend

La voce di Stephen Hawking, chi "possiede" lo Yoga, la libertà d'espressione in Francia: questo e moltro altro nei migliori articoli usciti questa settimana secondo la redazione.

17 Gennaio 2015

Cosa succede quando la tua giovane moglie impazzisce? E poi: computer emotivi, ritocchi d’immagine, una questione geopolitica legata allo Yoga e molto altro tra i link seguenti, i migliori articoli che abbiamo letto questa settimana. Li trovate qui sotto come sempre.

Buona lettura e buon fine settimana.

“How Intel Gave Stephen Hawking a Voice” – Wired.com

Quando Gordon Moore, fondatore di Intel e ideatore della Legge di Moore incontrò Stephen Hawking e decise di dotarlo di un computer (e una voce) migliore.

“My Lovely Wife in the Psych Ward” – Pacific Standard

Cosa fare quando tua moglie viene internata, comincia a blaterare di diavoli e paradiso e la tua famiglia, e il tuo sogno familiare va in pezzi?

“Why French Law Treats Dieudonné and Charlie Hebdo Differently” – NewYorker.com

Perché il Charlie Hebdo può pubblicare vignette su Maometto ma Dieudonne non può attaccare gli ebrei? (In compenso Brigitte Bardot fu sanzionata per avere attaccato i musulmani). Il “doppio standard” apparente della legge francese.

“Dementia Plague” – The Technology Review

Prepariamoci a un futuro in cui, a causa delle aspettative di vita sempre più alte, Alzheimer e altre malattie nervose saranno sempre più diffuse. Potrebbe essere un disastro.

“Action Figure” – Grantland

Lo avete visto di sicuro al cinema. Anzi no, perché Reuben Langdon è uno stunt man che si specializzato nel dare movimento e forma a personaggi digitali, ed è il migliore nel suo settore.

“Past Perfecting” – The New Inquiry

Come la manipolazione fotografica ha cambiato il nostro rapporto con la realtà negli ultimi 150 anni, diventando un vero e proprio medium a sé.

“We Know How You Feel” – The New Yorker

Raffi Khatchadourian racconta le giovani programmatrici che stanno rivoluzionando il nostro rapporto con le macchine, rendendole in grado di vedere i nostri sentimenti.

“Who Owns Yoga?” – The Atlantic

Il governo indiano ha creato il “ministero dello Yoga” ma la disciplina è veramente nata in India? Può essere reclamata da uno stato?

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.