Hype ↓
17:47 lunedì 27 ottobre 2025
La nuova traduzione di Einaudi del titolo del racconto Le metamorfosi di Kafka sta facendo discutere Il racconto in cui il protagonista Gregor Samsa si risveglia nel corpo di un insetto infestante adesso si chiama in un altro modo.
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi, tra cui dei guanti, un casco, un gilet, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.
Al caso del furto al Louvre adesso si è aggiunto uno stranissimo personaggio che forse è un detective, forse un passante, forse non esiste È stato fotografato davanti al museo dopo il colpo, vestito elegantissimamente, così tanto che molti pensano sia uno scherzo o un'immagine AI.
L’azienda che ha prodotto il montacarichi usato nel colpo al Louvre sta usando il furto per farsi pubblicità «È stata un'opportunità per noi di utilizzare il museo più famoso e più visitato al mondo per attirare un po' di attenzione sulla nostra azienda», ha detto l'amministratore delegato.

La rassegna di Studio per il weekend

Il segreto di Ikea, quello dei pinguini, i problemi di Calatrava a New York e un nuovo progetto di Disney. Storie e personaggi raccontati bene dalla stampa di tutto il mondo e da leggere con calma.

14 Marzo 2015

Come ogni sabato, pensiamo al vostro fine settimana proponendovi una selezione di storie da tutto il mondo uscite in settimana. Oggi il menù prevede la storia della conquista del mondo da parte di Ikea, quella di una politica digitale reclusa dentro un gioco online, l’origine della coscienza umana e l’ultimo investimento di Disney. E non è tutto.

Buona lettura.

“Disney’s $ 1 Billion bet on a magical wristband” – Wired

Cosa ha spinto Disney a investire un miliardo di dollari in un braccialetto? La ricerca di un futuro in cui i clienti possano comprare senza far niente, magicamente.

“The death of writing” – The Guardian

Un saggio di Tom McCarthy sulle storie umani, i dati, la letteratura del passato e del futuro (che cosa c’entra Google?).

“The Outcast at the Gate” – Pacific Standard

Un programma religioso che si prende cura dei pedofili che vogliono provare a ricominciare.

“The Real Politics of a Virtual Society” – The Atlantic

EVE è un videogioco online di enorme successo, talmente grande da avere impatto (economico) nella realtà e da aver creato una classe politica interna al gioco che si sente completamente diversa da quelle tradizionali. Anche se, a guardare bene, le somiglianze ci sono.

“How Ikea took over the world” – Fortune

Ricerca, ricerca, ricerca. Come Ikea è diventata Ikea, ha conquistato il mondo e si prepara a dominare la Cina.

The Glorious Boondoggle – New York

Un ritratto dell’archistar Santiago Calatrava mentre i lavori per la sua nuova costosissima stazione ferroviaria nel cuore di New York volgono al termine e molti – tra questi anche i suoi “superiori” – criticano il suo operato.

“Siamo uomini o algoritmi?” – Doppiozero

Un vecchio robot russo, una vecchia serie tv inglese e Amazon: Silvio Lorusso sulle macchine che in realtà sono esseri umani.

How the Penguin Got Its Waddle – Elements

Come e perché l’evoluzione ha dotato i pinguini della loro strana camminata.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal

Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.

Social Media Manager

Leggi anche ↓
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal

Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.

Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero