Cose che succedono | Design

Come ricreare il salotto dei Simpson con mobili Ikea

Tre anni fa, nella campagna per la ventisettesima stagione dei Simpson, Fox aveva reso omaggio a Ikea. Con un breve video che utilizzava la grafica delle famose istruzioni della multinazionale svedese, per creare la gag di un impacciato Homer che cerca di montare il divano e che finisce per rubarlo a Flanders, commentava l’Independent. Oggi Ikea ricambia il tributo. E trasforma il famoso salotto della famiglia americana più amata degli ultimi decenni in un perfetto ambiente per famiglie, ricreato usando solo i suoi mobili, precisa Adweek che sono tutti regolarmente in vendita.

Ma quello dei Simpson non è l’unico salotto famoso ricreato dall’azienda svedese. A circa un mese dall’uscita della terza stagione di Stranger Things, il prossimo 4 luglio, vediamo come comporre con mobili Ikea il salotto di Will Byers, scrive Surface.

C’è anche un altro salotto che ha fatto la storia delle serie televisive. Quello newyorkese della casa di Monica di Friends. Il divano per amici o per una famiglia in stile Ikea, in cui «non è necessario condividere lo stesso cognome», recita il messaggio pubblicitario.

«Il salotto per tutti» è il claim della campagna. «Ogni salotto racconta la storia di una famiglia. E questo non ha paura di raccontarti la sua. Quindi lascia che siano i mobili a parlare», si legge sul sito dell’azienda.