Hype ↓
23:45 mercoledì 28 gennaio 2026
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.

All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre

Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».

28 Gennaio 2026

Avrebbe potuto essere la scena di apertura di un nuovo capitolo di Zoolander, e invece è semplicemente la realtà delle sfilate parigine, durante le quali l’attrice Teyana Taylor, vincitrice del Golden Globe come Miglior attrice non protagonista in Una battaglia dopo l’altra di P.T. Anderson, ha sfoggiato una tiara e un fiocco da corsage, pericolosamente simili a quelli dell’imperatrice Eugénie, rubati lo scorso ottobre al Louvre in un furto che è diventato infinita materia da meme.  E in effetti, si tratta solo di repliche, “rese più tridimensionali”: a specificarlo è Daniel Roseberry il designer di Schiaparelli, brand responsabile della creazione dei pezzi sfoggiati dall’attrice fuori dal Gran Palais, location nella quale si è tenuta la sfilata di Haute Couture del brand.

Parte di una refurtiva fatta di nove oggetti (di cui è stata recuperata ad oggi solo la corona dell’imperatrice Eugénie) il rocambolesco  furto ha ispirato il texano, che ha raccontato a Vanity Fair la genesi della creazione della tiara e del fiocco.  «Stavo tornando a casa a piedi dall’ufficio, avevano appena rubato i gioielli dal Louvre, e mi sono detto: non sarebbe bello reimmaginare quei gioielli?»

La tiara, originariamente realizzata da Gabriel Lemonnier nel 1852 per l’Imperatrice Eugénie, consorte di Napoleone III, era composta nell’originale da 2000 diamanti e 212 perle: nella versione by Schiaparelli è divenuta un diadema in argento anticato con perle e brillanti. Per quanto riguarda il nodo da corsetto, fu creato da un altro gioielliere, François Kramer, sempre per Eugénie, tra il 1855 e il 1864 ed era composto di 2438 diamanti.  I gioielli (quelli veri) nel frattempo sono ancora dispersi.

Articoli Suggeriti
Daniel Roseberry ha vinto l’International Designer Prize ai CFDA Awards

Come non usare Dante in una sfilata

Le polemiche sulle (finte) teste di animali della sfilata di Schiaparelli dimostrano, ancora una volta, come la moda spesso rimanga vittima dei messaggi che vuole mandare.

Lo show digitale della collezione haute couture di Dior girato da Matteo Garrone

Leggi anche ↓
La couture di Chanel e Dior a Parigi è la prova che per i Millennial è il momento di prendersi la moda

In un mondo della moda malato di nostalgia, Matthieu Blazy e Jonathan Anderson hanno avuto il coraggio di guardare al presente.

Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi)

L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.

L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee

Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police

L’unica moda che vince oggi è quella che gioca sporco

Vestiti insozzati, mangiati dalla muffa, nemici della perfezione e per questo pieni di vita: li ha mandati in scena Prada all'ultima fashion week di Milano, ma ne ha parlato anche una recente mostra al Barbican di Londra, Dirty Looks..

Valentino ha costruito un mondo in cui l’unica cosa che conta è la bellezza

A 93 anni è morto il maestro che ha dedicato tutta la sua vita a una missione soltanto: dare alle donne quello che vogliono, «perché io lo so, cosa vogliono, vogliono sentirsi belle».

È morto Valentino Garavani

«Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.