Cose che succedono | Tech

L’app per incontri di Facebook debutta in Colombia

Quattro mesi dopo essere stato annunciato, Facebook Dating è oggi realtà. Anche se, per il momento, solo in Colombia e solo come test. «Cercare incontri è qualcosa che gli utenti di Facebook hanno sempre fatto – ha raccontato a Verge il product manager Nathan Sharp – noi vogliamo renderlo più facile e sicuro».

Così come Tinder, Facebook Dating consiste principalmente nello scorrere tra le foto degli altri utenti. E, allo stesso modo di Hinge, permette di mandare messaggi a chiunque, senza bisogno di un match. Quel che ha di diverso dai concorrenti è la possibilità di essere integrato ai Gruppi e agli Eventi di Facebook. Esiste, infatti, l’opzione di mostrare a tutti i membri di una pagina il proprio profilo dating, anche quelle di eventi già passati.

«Il nostro obiettivo è rendere Facebook il posto preferito dai single in cerca di nuovi incontri», ha dichiarato Nathan Sharp (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Seppur con una grafica diversa e una propria piattaforma di messaggistica, l’app si appoggia totalmente a quella di Facebook. Non tutte le informazioni del profilo finiscono, però, nella sezione Dating. Solo il nome e l’età sono recuperate dal profilo dell’utente e, volendo, un massimo di nove foto. Infine, dopo aver creato il profilo, ogni utente dovrà scrivere una breve autobiografia raccontando chi è e cosa cerca, oltre a rispondere a una serie di domande del tipo «qual è la tua giornata perfetta?».

I match copriranno un raggio limitato di 100 chilometri, e saranno scelti in base alle affinità tra i profili, le conoscenze in comune, i like e gli eventi per cui si è dimostrato interesse. Gli amici saranno automaticamente esclusi, così come gli utenti bloccati. Se però avete smesso di seguire il vostro ex, potreste ritrovarvelo tra gli appuntamenti consigliati.