Cose che succedono | Libri

È stata annunciata la cinquina del Premio Strega

Nel 2017, su queste pagine, prima di chiedersi quanto valgono i premi letterari e raccontarlo in un articolo, Francesco Longo osservava, in un altro pezzo dal titolo “Il gioco delle parti al Premio Strega“, che la classica cinquina dello Strega è sempre composta dalle seguenti figure: la Star, l’Accademico, l’Alieno, lo Scrittore Stimato e l’Ospite d’Onore. È così anche quest’anno? Ognuno giudichi da sé. Per la prima volta nella sua storia, la cinquina del Premio Strega è stata annunciata in diretta streaming, dalla Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. Niente pubblico, ma con gli autori presenti. A partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura e quello del Premio Strega, Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio3, ha presentato e brevemente intervistato i candidati.

Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha annunciato – o almeno ci ha provato, considerati i gravi problemi di audio nel collegamento Skype – il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 (assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni). Ha vinto Daniele Mencarelli, con Tutto chiede salvezza, Mondadori.

A entrare in cinquina nell’edizione del 2020 sono Sandro Veronesi (Il Colibrì, La Nave di Teseo), Gianrico Carofiglio (La misura del tempo, Einaudi), Valeria Parrella (Almarina, Einaudi), Gian Arturo Ferrari (Ragazzo italiano, Feltrinelli), Daniele Mencarelli, (Tutto chiede salvezza, Mondadori). C’è un libro in più, Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango), per via dell’articolo 7 del regolamento, che è una clausola di salvaguardia delle piccole-medie case editrici. Quando in cinquina non compare nessuna casa editrice piccola o media, si aggiunge un libro di un piccolo medio editore. La cinquina quindi diventa una sestina: non succedeva dal 1999.

Tra i 5 finalisti del premio Strega 2019 (Antonio Scurati, Benedetta Cibrario, Marco Missiroli, Claudia Durastanti e Nadia Terranova) il vincitore si rivelò Scurati con M. Il figlio del secolo (Bompiani). Per conoscere il vincitore della 74esima edizione bisognerà aspettare la serata finale, in programma per il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con diretta tv su Raitre.