Cose che succedono | Musica

Come festeggiare il capodanno con Patti Smith (in streaming)

Domani è il 31 dicembre e come sottolinea il Guardian, che ha lanciato un thread aperto a cui partecipare per condividere i propri programmi per capodanno (“dai rituali di stregoneria a piangere distesi sul pavimento”), «per molti versi, la fine di questo anno terribile meriterebbe la festa più grande, rumorosa e catartica di tutti i tempi». Ma considerando le restrizioni e lo sconforto generale, è difficile aver voglia di fare casino (è anche difficile farlo senza generare assembramenti). Alla domanda su come festeggeranno il capodanno – tra le restrizioni di Covid, il maltempo e l’esaurimento generale del 2020 – in molti stanno condividendo lo stesso sentimento: non faranno granché. Un po’ di vino e a letto presto, magari dopo aver brindato con Patti Smith, che proprio oggi, il 30 dicembre, compie 74 anni. Come ha segnalato Dazed, infatti, domani la leggenda del rock si esibirà in un concerto di 15 minuti sullo schermo di Piccadilly Circus a Londra che sarà possibile seguire in streaming su YouTube. Considerati i recenti sviluppi dell’accordo Brexit, un motivo in più per “piangere distesi sul pavimento”, come dice il Guardian.

All’inizio di quest’anno, la piattaforma d’arte digitale Circa ha lanciato la sua prima mostra sul gigantesco cartellone elettronico di Piccadilly Circus a Londra. Il progetto di Patti Smith occuperà lo schermo alle 20:21 di ogni sera per il mese di gennaio. Prima, però, Smith si esibirà in una performance di 15 minuti a partire dalla mezzanotte del 31 dicembre per celebrare la fine del 2020. Oltre a esibirsi con la sua band, la musicista renderà omaggio agli operatori sanitari e reciterà una nuova poesia dedicata a Greta Thunberg. Smith aveva già dedicato una poesia alla giovane attivista all’inizio dell’anno, nel giorno del suo 17esimo compleanno.

In occasione della performance di Patti Smith, Circa trasmetterà anche un video dell’artista tedesca Anne Imhof, “One”. Il montaggio è stato girato durante la performance Sex alla Tate Modern, nel 2019. Sex è una performance in tre capitoli poi proseguita all’Art Institute di Chicago che avrebbe dovuto concludersi a novembre al Castello di Rivoli (Torino). Per una delle cover story del numero 44 di Rivista Studio avevamo incontrato l’artista al Castello durante l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura, poi rimandata a causa del lockdown (la nuova data verrà comunicata sul sito del museo). La performance di Patti Smith e il video di Anne Imhof potranno essere seguiti sul canale YouTube di Circa dalle 23:45 del 31 dicembre.