Cose che succedono | Arte

Nel 2020 vedremo la riproduzione gigante della faccia di qualcuno fluttuare nel cielo di Tokyo

Sul sito di Flash Art, tra recensioni di mostre e approfondimenti, lampeggia un annuncio rivolto a tutti i lettori. La scritta «An open call for your “face”» accompagnata una serie di facce in loop: un ragazzo, una bambina, un’anziana, una donna, ecc. «Fai fluttuare nel cielo di Tokyo una versione gigante della tua faccia», continua l’annuncio, e riporta una deadline: il 30 giugno 2019. Di cosa si tratta?

È “Masayume“, uno dei progetti selezionati per far parte dei programmi pubblici del Tokyo Festival che si svolgerà nel 2020 radunando migliaia di persone. L’artista che l’ha ideato, Haruka Kojin, lo introduce così: «Quando ero alle medie, ho fatto un sogno: un volto umano appariva e fluttuava nel cielo all’improvviso, come se fosse una luna». Una visione che Kojin ha deciso di trasformare in realtà.  Secondo l’artista, osservare insieme la riproduzione in formato gigante della faccia di qualcuno volteggiare nel cielo di Tokyo sarà un’esperienza significativa per tutti, «una scena che ci inviterà riconsiderare la nostra esistenza in questo enorme mondo. La faccia che fluttua nel cielo potrebbe non essere speciale per nessuno, potrebbe essere me o te».

L’annuncio invita persone da tutte le parti del mondo, di qualsiasi genere e età a candidarsi: per partecipare bastano 3 semplici passaggi. Per prima cosa bisogna scattare e caricare sul sito 4 foto della propria faccia: anteriore, posteriore, destra e sinistra.  Il secondo step coinvolgerà esclusivamente i cittadini di Tokyo e consisterà in una serie di “Face Collecting Workshop”: incontri per cercare e raccogliere volti negli spazi pubblici della città. I volti raccolti attraverso internet e i durante workshop verranno poi seriamente discussi e analizzati durante un “Face Meeting” al quale tutti potranno partecipare per rispondere alla domanda «Che tipo di volto dovrebbe fluttuare durante l’estate 2020 sul cielo di Tokyo?». Qui è possibile candidarsi.