Cose che succedono | Fotografia

Annie Leibovitz si è aperta un profilo Instagram

È con un ritratto di sua madre, Marilyn Leibovitz, che una delle fotografe più acclamate al mondo si è presentata su Instagram, aprendo il suo primo profilo. Annie Leibovitz, artista che nelle sue opere ha sempre combinato l’etica all’estetica, ha già ottenuto più di 62 mila followers postando, dopo la prima, la fotografia al Premio Nobel Malala Yousafzai scattata a Birmingham nel 2016 e, infine, una foto della politica americana Nancy Pelosi realizzata per Vanity Fair .

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Marilyn Leibovitz, Clifton Point, New York, 1997

Un post condiviso da Annie Leibovitz (@annieleibovitz) in data:

 

Come riporta Dazed & Confused, mentre Instagram sta diventando uno spazio sempre più essenziale per i fotografi che vi condividono il proprio lavoro, Leibovitz sembra per il momento utilizzare il social come una piattaforma d’archivio. È con lo stesso scopo che anche Steve McCurry ha aperto il proprio profilo nell’agosto del 2014, postando da allora gli scatti realizzati nel corso della sua carriera; così come Michael Yamashita del National Geographic. Diversa è invece la funzione che Instagram riveste per Mario Testino (che vanta quasi 4 milioni di follower): uno spazio più “intimo”, in cui condividere, oltre al proprio archivio professionale, anche foto personali. Tra i fotografi più noti che nel tempo hanno aperto i loro profili social, vi sono inoltre Terry Richardson (social addicted sin da subito, che usa il proprio profilo per notificare quanto di più strano caratterizza la sua vita), David LaChapelle, Patrick Demarchelier, Bruce Weber (si definisce “animal lover”, e il suo account ne fornisce una chiara dimostrazione), Mario Sorrenti, Gian Paolo Barbieri, Paolo Roversi e Giampaolo Sgura.

Ma se Tim Walker, Steven Meisel e Ferdinando Scianna sono i tre grandi assenti (benché abbiano profili Instagram dedicati alle loro opere), Peter Lindbergh merita una menzione speciale. Sul suo profilo, dal quale la moglie comunicò la scomparsa del fotografo lo scorso 3 settembre, quasi ogni giorno continua ad apparire un suo scatto. Così da ricordare, ancora di più, l’artista che è stato.