Hype ↓
17:07 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Studio in Triennale, il terzo giorno

Moda ed e-commerce, il racconto del calcio su carta e in tv, il romanzo italiano e l'evoluzione della comicità: il programma di domenica 11.

08 Ottobre 2015

Il nostro festival si conclude domenica 11 ottobre (qui trovi il programma dei giorni precedenti: venerdì e sabato). Domenica ci vediamo alle 14.30 in punto. Il primo panel parla di moda e arte, in particolare della loro relazione con l’e-commerce. Vogliamo capire come queste due industrie  si stanno muovendo e stanno cercando di affrontare il retail online. Ne parleranno Marta Casadei, giornalista di Studio oltre che del Sole 24 Ore che nel nostro numero in edicola ha descritto i profili di sei giovani ma affermati designer, insieme a Luca Solca, analista dell’industria del lusso a capo del Luxury Goods Research a Exane-Bnp Paribas. Con loro Chiara Croce, Business Developement Manager di Farfetch, e Suzana Diamond, (Head of Europe and South America, Gallery Partnerships, Artsy.net).

Se ti piace il calcio, e ti piace che di calcio si parli in una certa maniera, non puoi perderti i due panel organizzati da Undici. Si parte alle 15.30 con un approfondimento su come il racconto del calcio sia cambiato (e stia ancora cambiando) negli ultimi anni. E in televisione, e sulla carta. Sul palco interverranno Lele Adani, ex-calciatore (anche della nazionale) e ora commentatore per Sky Sport, che negli ultimi anni si è distinto per il modo puntuale di parlare  di calcio, e Federico Ferri, sempre di Sky Sport oltre che firma di Undici. Ci sarà anche il direttore di Undici, Giuseppe De Bellis, che nell’ultimo numero di Undici ha evidenziato alcuni dei cambiamenti che il calcio televisivo sta vivendo.

Il secondo approfondimento di Undici è invece dedicato alla mistica della telecronaca. Come si racconta una partita di calcio? Se ne parlerà con Aldo Grasso che nel numero di Undici in edicola divide in tre le ere del racconto dal vivo di un evento sportivo, domandandosi nel finale quando entreremo nella Golden Age della telecronaca sportiva. Cerceranno di rispondergli Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro. Il primo è il principe dei telecronisti Mediaset, una delle voci più longeve della televisione calcistica. Di Gennaro, anche lui ex calciatore e allenatore, è invece seconda voce (o commentatore tecnico, come si diceva una volta).

Al termine dei due panel calcistici, si continua a parlare di racconto con il panel sulla letteratura. Edoardo Camurri, conduttore tv e giornalista modererà un incontro sul romanzo italiano contemporaneo, la sua tradizione e il suo presente. Si parlerà di stili, ma anche di premi e di classifiche di vendita con Walter SitiMarco MissiroliAlberto Rollo (Direttore letterario di Feltrinelli) e  Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci – Premio Strega.

Il festival si concluderà poi con uno spazio dedicato alla comicità. Negli ultimi anni  dal piccolo schermo si è trasferita (soprattutto) sul web – con Youtube a farla da padrone. Nel panel condotto da Federico Bernocchi, firma di Studio e autore e conduttore di programmi radio e tv, Il Terzo Segreto di Satira e i The Pills e Saverio Raimondo (con cui ne avevamo parlato anche in un’intervista) sveleranno com’è che si fa a far ridere oggi, e come si fa satira, dato che se ne parla tanto.

Dopo questi tre giorni, il tuo mondo sarà ancora lo stesso?

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.