Hype ↓
20:17 martedì 3 febbraio 2026
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

Un giorno su Facebook gli utenti deceduti saranno più di quelli vivi

07 Marzo 2016

In questo momento Facebook conta l’impressionante numero di 1 miliardo e mezzo di utenti. Digital Beyond è una società che si occupa di un campo finora solo relativamente esplorato, quello della “online legacy”: che ne sarà dei nostri profili social in corrispondenza delle nostre morti? I dati raccolti da Digital Beyond, spiega Fusion, rivelano che su Facebook sono già presenti milioni di profili di persone decedute, spesso usati dai loro cari per ricordarle.

Kristen Brown di Fusion ha chiesto a dodici periti di statistica di calcolare quando arriverà il giorno in cui i profili di Facebook appartenuti a persone defunte supereranno in numero quelli gestiti da vivi, ricevendo undici rese alla complessità del calcolo. Un dottorando dell’Università del Massachusetts, Hachem Sadikki, ha però scelto di incrociare la demografia degli utenti di Facebook, i ritmi della sua crescita e i dati sui decessi dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie americani per arrivare a un modello di previsione. Continuando a questi ritmi, l’anno in cui i profili-memoriale di Facebook prenderanno il sopravvento sarà il 2098.

fair

Ovviamente il modello ha delle pecche intrinseche: dà per scontato che il profilo di ogni persona deceduta verrà tramutato in uno spazio dedicato al ricordo, per cominciare, e poi utilizza dati demografici nordamericani, applicandoli su scala globale. Non è tuttavia la prima volta che qualcuno si avventura in questo calcolo: nel 2013 Randall Munroe, autore della web comics XKCD, aveva prospettato questo macabro momento storico fissandolo o attorno al 2060 o al 2130.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.