Cose che succedono | Tv

Adesso Tinder fa una serie tv

Right swipe, accettare; Left swipe, passare al profilo successivo. Se stando a quanto appreso dai settori più avanzati della sociologia i gesti rappresentano l’elemento base nello sviluppo comunicativo, due soli movimenti ce lo hanno confermato: lo scorrimento a destra e a sinistra; quelli elementari su cui Tinder ha costruito la propria fama (ne parlavamo qui). D’ora in poi, però, assumeranno anche un’altra funzione, permettendoci di dare inizio e seguito a una narrazione che oltrepassa l’appuntamento fisico, e di rispondere alla domanda: «Con chi vorresti passare la tua ultima notte?». È da questo paradosso che si sviluppa la prima web serie interattiva prodotta dall’app, che sarà diffusa sulla piattaforma la prima settimana di ottobre.

Come segnala Variety, lo show sarà ambientato in uno scenario apocalittico, “costringendo” gli stessi utenti dell’applicazione a decidere come fare proseguire la vicenda nell’arco di sei episodi e per una durata complessiva di oltre due ore (in pieno stile Bandersnatch), scorrendo a destra o a sinistra dello schermo. A rivelarlo anche alcune fonti dell’agenzia Reuters, che hanno confermato la recente fine delle riprese a Città del Messico guidate da Karena Evans, giovane regista che ha già lavorato con Drake.

Il progetto per ora è ancora chiamato Project X mentre il costo dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di dollari. Come riporta sempre Variety, inoltre, Tinder starebbe valutando l’ipotesi di diffondere la miniserie anche su altri canali, inserendo così lo show in una strategia aziendale più ampia, tesa alla creazione di contenuti originali e già anticipata dal lancio, nello scorso ottobre, del sito web di lifestyle Swipe Life.