Hype ↓
21:32 lunedì 2 febbraio 2026
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.

A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla

L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

02 Febbraio 2026

Il 7 febbraio 2026 a San Francisco è in programma una manifestazione chiamata March for Billionaires, un corteo a sostegno dei miliardari con residenza in California, partenza da Pacific Heights e sfilata lungo Fillmore Street. L’evento, annunciato come una vera e propria celebrazione dei miliardari, è stato raccontato dal giornale locale Mission Local e ha attirato attenzione proprio per il suo tono ambiguo, che rende difficile capire se si tratti di una iniziativa politica da prendere sul serio o di uno scherzo. Stando a quanto riportato dal sito ufficiale dell’iniziativa, la marcia nasce come risposta al 2026 Billionaire Tax Act, una proposta di legge nata da un’iniziativa popolare in California. Se approvata, la nuova legislazione imporrebbe una tassa una tantum del 5 per cento su ogni patrimonio netto superiore al miliardo di dollari, da pagare in cinque anni, a partire dal 2027. L’obiettivo dichiarato della proposta è finanziare sanità, istruzione e programmi di assistenza alimentare agli indigenti, ma ha già suscitato forti reazioni avverse negli ambienti imprenditoriali e liberali. Quanti criticano l’iniziativa sottolineano come questa stia portando diversi miliardari, come i fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, a spostare parte dei loro patrimoni fuori dallo Stato, così da evitare la futura tassazione.

Pare la pensino così anche i promotori della singolare iniziativa, che sul sito ufficiale difendono i miliardari definendoli creatori e innovatori. A loro dire questi imprenditori avrebbero migliorato la vita di milioni di persone, creando ricchezza e non sottraendola alla comunità, ottenendone in cambio ritratti che li raccontano come i responsabili delle crescenti disuguaglianze. Proprio questo linguaggio celebrativo, in una città che da anni ospita proteste con slogan come “Tax the Rich” e “People Over Billionaires”, hanno fatto venire il dubbio che si tratti di un’iniziativa a scopo satirico. Anche perché gli ideatori dell’evento fin qui hanno mantenuto l’anonimato, temendo di ricevere minacce e attacchi pubblici. Secondo Mission Local, però, non si tratta di uno scherzo: dietro la marcia c’è una campagna politica reale, pensata per contrastare il referendum e provare a ribaltare il racconto pubblico sulla ricchezza in California. Con un esito però involontariamente comico, a partire dall’elenco di miliardari “buoni” che il sito propone a modello e ispirazione: dall’immancabile Jeff Bezos a Taylor Swift, passando per l’inventore di aspirapolvere James Dyson ad Hamdi Ulukaya, che «ha reso popolare lo yogurt greco».

Articoli Suggeriti
Perché le vacanze dei più ricchi del mondo fanno sempre così pena?

Bezos, Musk, Zuckerberg e compagnia miliardaria sembrano avere il peggior gusto possibile quando si tratta di dove e come trascorrere le ferie e il tempo libero.

Leggi anche ↓
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.