Hype ↓
22:02 sabato 15 novembre 2025
In Cina Wong Kar-wai è al centro di uno scandalo perché il suo assistente personale lo ha accusato di trattarlo male Gu Er (pseudonimo di Cheng Junnian) ha detto che Kar-wai lo pagava poco, lo faceva lavorare tantissimo e lo insultava anche, in maniera del tutto gratuita.
In Giappone un’azienda si è inventata i macho caregiver, dei culturisti che fanno da badanti agli anziani Un'iniziativa che dovrebbe attrarre giovani lavoratori verso una professione in forte crisi: in Giappone ci sono infatti troppi anziani e troppi pochi caregiver.
Rosalía ha condiviso su Instagram un meme buongiornissimo in cui ci sono lei e Valeria Marini  Cielo azzurro, nuvole, candele, tazza di caffè, Rosalia suora e Valeria Marini estasiata: «Non sono una santa, però sono blessed», si legge nel meme.
Hideo Kojima si è “giustificato” per la sua foto al Lucca Comics con Zerocalcare dicendo che l’ha fatta senza sapere chi fosse Zerocalcare Non c’era alcuna «intenzione di esprimere sostegno a nessuna opinione o posizione» da parte di Kojima, si legge nel comunicato stampa della Kojima Productions.
Anche Charli XCX si è messa a scrivere su Substack Il suo primo post si intitola "Running on the spot of a dream" e parla di blocco della scrittrice/musicista/artista.
A poche ore dalla vittoria al Booker Prize è stato annunciato che Nella carne di David Szalay diventerà un film Ad acquisire i diritti di trasposizione del romanzo sono stati i produttori di Conclave, noti per il loro fiuto in fatto di adattamenti letterari.
Il nuovo film di Tom Ford è già uno dei più attesi del 2026, per tantissime e buonissime ragioni Un progetto che sembra quasi troppo bello per essere vero: l'adattamento di uno dei più amati romanzi di Ann Rice, un cast incredibile, Adele che fa l'esordio da attrice.
Nel primo teaser del Diavolo veste Prada 2 si vede già la reunion di Miranda e Andy Le protagoniste salgono insieme sull’ascensore che porta alla redazione di Runway, riprendendo una scena cult del film originale.

Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

05 Novembre 2025

Anticipato dal ricercatissimo singolo “Berghain”, il nuovo album di Rosalía è senza dubbio l’uscita musicale più attesa di questa ultima parte dell’anno. Ora che è scaduto l’embargo e sono uscite le prime, entusiastiche recensioni, Lux è già diventato – almeno a detta della critica – uno degli album del 2025. Tanto che alcuni lo hanno salutato come un instant classic, un capolavoro. Secondo quanto riporta il Guardian infatti «Lux è un disco che non poteva essere realizzato da nessun altro». Per il quotidiano britannico si tratta di un lavoro «audace e spirituale, che trasforma la popstar in autrice d’avanguardia senza farle perdere la sua impronta emotiva».

In uscita il 7 novembre 2025 per Columbia Records, Lux è il quarto album in studio di Rosalía e il suo progetto più ambizioso per riferimenti musicali e artisti coinvolti. L’artista catalana ha impiegato ben due anni per registrarlo, lavorando tra gli studi di Barcellona, Londra e Reykjavík. Il disco vanta la collaborazione della London Symphony Orchestra e degli “ospiti” come Björk e Yves Tumor. Composto da tredici tracce e cantato in altrettante lingue, Lux tiene elettronica, flamenco, lirica e musica sacra in un equilibrio che ha conquistato la critica, che lo ha definito unico.

Dopo l’esplosione globale del precedente Motomami nel 2022, Rosalía non ha avuto paura di voltare pagina e cambiare pelle: con Lux abbandona l’estetica cyber pop e cerca un suono più intimo, quasi liturgico. Niente slogan né provocazioni, ma un’idea di pop che guarda all’arte contemporanea e alla spiritualità. Le reazioni a questa svolta sono unanimemente positive. Rolling Stone parla di un album «radicale e necessario», dove «ogni canzone è costruita con una precisione quasi religiosa». Anche il francese Le Monde sottolinea la potenza del carattere mistico del progetto, ricordando che la stessa Rosalía lo ha definito «un atto di gratitudine verso Dio» per la vita che le ha concesso sul lato professionale e umano.

La vena innovativa e radicale di Lux è piaciuta molto anche a Madonna, che nelle sue storie Instagram si è complimentata con la giovane collega, dicendo di non riuscire a smettere di ascoltare il singolo di lancio “Berghain”. 

Articoli Suggeriti
Björk e Rosalía hanno fatto una canzone contro gli allevamenti di salmoni in Islanda

Leggi anche ↓
A poche ore dalla vittoria al Booker Prize è stato annunciato che Nella carne di David Szalay diventerà un film

Ad acquisire i diritti di trasposizione del romanzo sono stati i produttori di Conclave, noti per il loro fiuto in fatto di adattamenti letterari.

Il nuovo film di Tom Ford è già uno dei più attesi del 2026, per tantissime e buonissime ragioni

Un progetto che sembra quasi troppo bello per essere vero: l'adattamento di uno dei più amati romanzi di Ann Rice, un cast incredibile, Adele che fa l'esordio da attrice.

È uscito il primo trailer di Marty Supreme, il film sul ping pong con cui Timothée Chalamet punta a vincere l’Oscar

Il film di Josh Safdie è stato accolto con entusiasmo dalla critica e il suo protagonista è già lanciatissimo verso la statuetta per il Miglior attore. 

Nel primo teaser di Toy Story 5 scopriamo che anche nel mondo dei giocattoli il nemico è la tecnologia

Il villain di questo quinti capitolo della saga sarà un tablet a forma di rana chiamato Lilypad, doppiato dall'attrice Greta Lee.

È morto Homayoun Ershadi, leggendario attore iraniano che Abbas Kiarostami scoprì a un semaforo

Il suo ruolo nel Sapore della ciliegia lanciò una carriera iniziata per caso: nonostante il successo, non si è mai sentito un vero attore.

Il nuovo libro di Olivia Laing è un Mr. Ripley con dentro Fellini e Pasolini

In Specchio d'argento, il secondo romanzo di una delle voci più riconoscibili della non fiction contemporanea, Roma e Cinecittà si trasformano in terre dell’illusione, dove tutti stanno fingendo qualcosa.