Cose che succedono | Coronavirus

Su Reddit c’è un forum che cataloga tutti i no vax morti per Covid

Si chiama HermanCainAward, dal nome del repubblicano Herman Cain, ex candidato alla presidenza morto a causa del Covid alcune settimane dopo aver partecipato a un raduno di Trump a Tulsa, in Oklahoma nell’estate del 2020, durante il quale era stato fotografato senza mascherina. E non è un premio, un “Award”, ma piuttosto un modo un po’ inquietante per schernire chi è ancora no vax: il forum (o subreddit) di Reddit HermanCainAward non è altro infatti che un archivio di coloro che sono stati ricoverati e/o uccisi dal Covid, e che non credevano che la malattia potesse danneggiarli o che il vaccino potesse salvarli.

Come riporta Slate, scorrendo l’elenco non sembra che il forum sia nato con l’obiettivo di far cambiare idea a quanti siano ancora contro il vaccino, ma sia stato creato invece per «celebrare la morte di chi non ci credeva». Il format è molto semplice: per ogni nome vengono postati dai 2 ai 16 screenshot dal profilo (di solito Facebook, con i cognomi cancellati) appartenente a qualcuno che è morto dopo aver rifiutato le precauzioni che avrebbero potuto proteggerlo. L’idea, infatti, è di tracciare il percorso dell’individuo in questionedall’arroganza con cui difendeva le proprie idee alla prova più evidente che si stesse sbagliando (la morte). Si parte quindi con screenshot di commenti sull’inutilità delle mascherine o sul fatto che il Covid fosse solo un’influenza. Alcuni diffamano il dottor Anthony Fauci o difendono il diritto di non essere vaccinati. Altri avvertono le persone che sono «topi da laboratorio» o «pecore», mentre i non vaccinati sarebbero «orgogliosi leoni liberi». Altri ancora si riferiscono agli immigrati come vettori di malattie o paragonano la campagna vaccinale all’Olocausto. Gli ultimi screenshot in genere annunciano la malattia, i suoi progressi e l’eventuale annuncio di morte dato dai familiari sullo stesso profilo.

Intanto, mentre un’infermiera sul forum ha raccontato in un lungo post di quanto abbia sofferto uno dei suoi pazienti no vax, come tentativo di controbilanciamento, le iscrizioni al subreddit HermanCainAward stanno aumentando in modo esponenziale, passando dai 2.000 iscritti del 4 luglio ai 5.000 di inizio agosto, agli oltre 100.000 del primo settembre, ai 276.000 del 21 settembre. Nonostante il forum non abbia alcun fine didattico o miri alla conversione la motivazione sarebbe comunque chiara: la rabbia verso quanti prolungano deliberatamente la pandemia.