Hype ↓
11:20 giovedì 3 luglio 2025
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.

Cosa è successo a Studio in Triennale

15 Ottobre 2015

Lo scorso weekend è stato quello della quarta edizione di Studio in Triennale, tre giorni di grande affluenza di pubblico che ha animato un programma pieno di ospiti ed eventi. Per chi non è riuscito a essere con noi, uniamo ad alcune foto del festival un breve riepilogo di ciò che è successo in Triennale.

Venerdì abbiamo ascoltato i nostri ospiti Beatrice Trussardi, Linus e Lia Quartapelle, moderati dal direttore Sarica, discutere di tutti i cambiamenti che Milano ha attraversato negli ultimi anni, e di cosa significhino per l’Italia. Poi sul palco è andata in scena l’intervista ad Adam Thirdwell, che ci ha raccontato qual è secondo lui il futuro del romanzo letterario; per chiudere la serata abbiamo accolto tutti gli invitati alle esibizioni di Prefuse 73 e Dj Richard al Teatro dell’Arte, organizzate con Vecchia Romagna Remix.

Sabato le tante persone presenti hanno ascoltato i nostri panel sull’innovazione letta da diversi punti di vista: quello tecnologico – con i 5 anni di Instagram (a cui è dedicata la copertina del nostro ultimo numero) e gli ambiziosi piani legati all’Internet delle cose di Ericsson – quello mediatico (con un Giuseppe Cruciani in gran forma, che tra le altre cose ha parlato del perché è diventato amico di un personaggio come Antonio Razzi) e quello culturale, con la presentazione di Non si può tornare indietro, la raccolta di articoli del magazine IL uscita per Marsilio. 

Domenica invece, dopo aver parlato di moda ed e-commerce (panel che ha generato anche questa riflessione sul vendere arte online) con Artsy e Farfetch, è stato il momento di Undici. Nei panel calcistici si è discusso ampiamente di com’è e come invece dovrebbe essere il racconto del calcio, e Sandro Piccinini ha ricordato i suoi esordi nella telecronaca sulle tv locali, ragionando sul destino della sua professione. In seguito, Walter Siti, Alberto Rollo (Feltrinelli) e Stefano Petrocchi (Fondazione Bellonci – Premio Strega) si sono seduti per parlare dell’importanza dei premi letterari, con un confronto fra oggi e ieri. E, per finire, abbiamo riso con le battute di Saverio Raimondo, The Pills e Il Terzo Segreto di Satira, che ci hanno raccontato pregi e difetti dei vari modelli di comicità online, rivelando che è difficile fare soldi su YouTube.

Su Twitter, cliccando sull’hashtag #sit15 trovate alcune delle frasi più significative pronunciate dai protagonisti del festival. Noi, da parte nostra, non possiamo che ritenerci soddisfatti della riuscita dell’evento, sia dal punto di vista dei contenuti che della vostra grande e continua partecipazione.

Grazie, quindi, come sempre.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.