Cose che succedono | Social

C’è un account Instagram che trasforma le più famose scene di film in videochiamate

Fate come la signora dei gatti di Arancia Meccanica. Sdraiatevi comodamente su un tappetino, eseguite la posizione della candela, allungate le gambe verso la testa. «Amo questa mossa», «il mio Zeus è qui con me», sono i primi commenti. Perché guardando il video sul profilo Instagram di Dashorama, agenzia di Milano, sembra di trovarsi a guardare una lezione di yoga in diretta su Instagram, quelle che forse ci siamo davvero ritrovati a guardare durante la quarantena. Interpretando la digitalizzazione che ha pervaso la nostra vita negli ultimi mesi, Dashorama ha realizzato il progetto “From streaming to (live) streaming”, a cura di Davide Rapp e Andrea Dal Martello, che hanno traslato alcune famose scene del cinema in una delle versioni live streaming che sono diventate un’abitudine: videochiamate con la fidanzata, videoconferenze con il datore di lavoro, dirette social, lezioni online.

«L’intrattenimento cinematografico è sempre più orientato allo streaming. Il widescreen del cinema, inizialmente ridimensionato su TV, è ora ulteriormente frammentato in finestre sempre più piccole, dal tablet allo smartphone», hanno scritto nella presentazione del progetto. «Nell’era del distanziamento sociale, conseguenza diretta della pandemia di Covid-19, anche la nostra vita quotidiana è diventata simile al contenuto in streaming: le nostre case si sono trasformate nei nostri set, da cui abbiamo trasmesso le nostre routine quotidiane in diretta attraverso videochiamate. “Dallo streaming al (live) streaming” ha lo scopo di raccontare questa fase sociale con un approccio da cinefilo, usando un linguaggio a metà strada tra il saggio video e la provocazione tout court».

 

E così il dialogo tra Jane e Travis nella cabina, nella scena più bella di Paris, Texas di Wim Wenders diventa una viceocall carica di tensione sessuale, Robin Williams che balla pulendo il pavimento in Mrs Doubtfire una diretta Instagram, Margot Robbie che nella vasca da bagno spiega cosa siano i prestiti subprime (La grande scommessa, 2015) una video conferenza. The Breakfast Club di John Hughes del 1985, poi, è stato trasformato ovviamente in una lezione online, rappresentando tutto quello che nelle lezioni online effettivamente è successo: Claire, Allison e Brian si sono addormentati. Per tutti gli altri, “problemi di connessione”.