Cose che succedono | Tech

Come risalire a quello che hai fatto su Google, Facebook e Netflix all’inizio

Siamo ormai abituati agli Accadde oggi di Facebook, ma se un paio di foto del semestre scorso non vi bastano, Gizmodo ha svelato il modo per esplorare gli arbori della vostra vita su internet. Applicazione dopo applicazione, ecco come riportare alla luce il proprio passato digitale.

I primi acquisti online

Su Amazon, nella pagina “I miei ordini” basta selezionare l’anno più remoto per scoprire qual è stato il primo oggetto comprato. Potreste riscoprire arcaichi utensili come, ad esempio, i compact disc. Su Ebay, invece, basta consultare la sezione “Cronologia acquisti” per risalire al primo ordine effettuato.

La prima ricerca su Google

Google non dimentica niente. Dalla pagina “Le mie attività” del proprio Google Account si può persino scoprire qual è stata la prima parola cercata (di solito è google). Allo stesso modo, inserendo una qualsiasi data sulla cronologia di Google Maps si può ritrovare il primo indirizzo cui si ha avuto accesso tramite il web.

I primi post sui social

Se siete così masochisti da sentire il desiderio di rileggere le imbarazzanti confessioni dei vostri esordi su Facebook, non dovrete far altro che scorrere la vostra pagina giù fino all’anno in cui vi siete iscritti. Azione che, purtroppo, è consentita anche a tutti i vostri amici. Su Twitter, invece, è un po’ più complicato. Prima di leggere il primo tweet prodotto, è necessario scaricare il proprio archivio dalla pagina “Account”.

La prima App installata

Curiosi di sapere quali sono i giochini con cui perdevate tempo prima di Candy Crush? Andate sulla sezione “Acquisti” dalla pagina del vostro account sull’App Store e troverete l’intero elenco di tutte le app installate.

La prima mail inviata

Se siete tra quelli che non puliscono mai la propria casella Gmail, scegliendo l’opzione “Meno recenti” dal menù che si apre cliccando sul numero di messaggi salvati, scoprirete a chi avete mandato il primo messaggio di posta.

La prima serie vista

Su Netflix è possibile scaricare un dettagliato excel con la lista di tutte le serie, i film e gli show guardati fin dal primo mese di prova. E poi contare le ore di vita perse.