Hype ↓
05:19 giovedì 3 luglio 2025
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.

Previsioni per il 2019

Una rassegna speciale di articoli con le tendenze e gli appuntamenti dell'anno appena iniziato

di Studio
05 Gennaio 2019

Per la prima rassegna settimanale del nuovo anno abbiamo scelto una serie di articoli che individuano le novità, o comunque gli elementi più importanti, che caratterizzeranno i diversi settori della società nel 2019, dalla politica internazionale al cinema, dalla musica alla scienza passando per viaggi, moda, serie tv, tecnologia.

In 2019, the ‘techlash’ will go from strength to strengthPolitico
Dopo un 2018 segnato da numerosi scandali, le prospettive per i colossi del web non sembrano rosee: governi e istituzioni si preparano infatti a contrastare lo strapotere digitale di Google, Amazon & co. puntando su quattro temi fondamentali: nazionalismo tecnologico, Big Data, sensibilizzazione dell’opinione pubblica, campagne di disinformazione.

Ones to Watch: The Rising Art Stars of 2019Elephant Magazine
Il team di Elephant elenca le 16 personalità emergenti del mondo dell’arte, un gruppo decisamente eterogeneo: illustratori ossessionati dalle nuove tecnologie (Julian Glander, Wong Ping), scultrici sensibili alle paure del presente (Yu Jinyoung), pittrici che indagano in modo insolito la femminilità (Lisa Iris Viktor, Caroline Wolker)…

Lit Hub’s Most Anticipated Book of 2019Literary Hub
Un mese dopo l’altro fino ad agosto, i libri in uscita selezionati da Literary Hub: un fitto elenco in cui spiccano mattatori delle classifiche (Don Wislow, John le Carré), autori chiamati alla conferma dopo il successo degli esordi (Sally Rooney, Èdouard Luis, Kristen Roupenian), ritorni attesi da tempo (Elizabeth McCracke, Bret Easton Ellis).

Royals, rogues and Rudolf Nureyev: the best films of 2019The Guardian
Il critico cinematografico Peter Bradshaw introduce i film più promettenti dell’anno, spaziando tra biopic affidati a star quali Christian Bale, Hugh Jackman, Keira Knightley (rispettivamente Vice, The Front Runner, Colette), l’ultima fatica di Clint Eastwood The Mule, drammi in costume in odore di Oscar (La favorita), titoli italiani come Lazzaro felice e Loro.

Rocket Launches, Trips to the Moon and More Space and Astronomy Events in 2019The New York Times
Il 2019 potrebbe segnare traguardi significativi per l’esplorazione spaziale: come scrive il New York Times, i prossimi mesi vedranno susseguirsi missioni lunari (con la Cina in prima linea), nuovi lanci delle società private come SpaceX o Blue Origin, l’arrivo dei dati forniti dalle sonde InSight, Parker Solar Prob, Tess e da quelle della spedizione Esa BepiColombo.

10 milestones that will inspire travel in 2019Los Angeles Times
Prendendo spunti da alcuni anniversari alle porte, ad esempio il centenario del Bauhaus o quello del trattato di Versailles, il Los Angeles Times suggerisce gli itinerari di viaggio per il 2019: ecco dunque l’inaugurazione del Bauhaus Museum a Dessau; una visita alla reggia del Re Sole francese; i percorsi del Parco nazionale del Grand Canyon; gli eventi dedicati ai cinquant’anni della missione Apollo 11 in diverse città.

Ones to watch: The 10 rising film stars to know in 2019The Independent
Secondo The Independent, nel 2019 sentiremo parlare di dieci astri nascenti del grande e piccolo schermo accomunati da giovane età e ambizione, come Thomasin McKenzie (attrice fra gli altri di The King e Lost Girls), Charlie Plummer (5 titoli in post-produzione), Naomi Ackie (nel cast di Star Wars: Episodio IX) o Naomi Scott (star dei remake di Aladdin e Charlie’s Angels).

The Hot Trends in Obscurity for 2019 – Atlas Obscura
Le previsioni sugli argomenti più amati da Atlas Obscura sono ovviamente sui generis: si passa infatti da animali potenzialmente virali per le loro caratteristiche (nello specifico, lo scoiattolo gigante di Malabar) all’Ossario di Sedlec, nella Repubblica Ceca, dai cosiddetti “fatberg” (ammassi gelatinosi di rifiuti) ai budini.

The top people to watch in technology in 2019 – The Telegraph
Il Telegraph indica dodici possibili protagonisti del mondo tech per il 2019, un elenco di personalità note al grande pubblico (ad esempio i due fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, oppure il nuovo boss di Uber Dara Khosrowshahi) o solo agli addetti ai lavori; tra questi ultimi, troviamo figure al servizio di giganti come Amazon, Google e Tesla.

15 food trends for 2019Bbc
Secondo la Bbc, la scena culinaria del nuovo anno sarà dominata da 15 fattori, tra i quali si citano le cucine tradizionali di Paesi asiatici come Sri Lanka e Myanmar, l’apprezzamento dei millennial per il Rum, una tendenza diffusa a eliminare o ridurre le bevande alcoliche, frutti e verdure dall’aspetto “sgradevole”.

2019 Is The Year of Transformative BeautyDazed
Protesi che simulano tatuaggi, lenti a contatto di colore bianco o arancione ispirate alle sottoculture rave e punk, gioielli per il volto usati per arricchire le routine del make-up o del grooming: secondo Geraldine Wharry di Dazed & Confused, i beauty trend del 2019 saranno all’insegna della trasformazione quasi artificiale del corpo.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.