Cose che succedono | Moda

Il progetto di Prada e National Geographic sulla filiera del nylon

Si intitola What We Carry ed è il secondo capitolo del più ampio progetto che Prada ha lanciato in collaborazione con National Geographic. Lo scopo è quello di promuovere Re-Nylon, il nylon “rigenerato” ECONYL® – ottenuto cioè ottenuto da materiali e prodotti di scarto – con cui il marchio si impegna a realizzare i suoi zaini e borse di culto entro il 2021.

Nel secondo episodio della serie, la modella australiana Adut Akech Bior, originaria del Sud Sudan, e l’esploratore e ambientalista Joe Cutler, viaggiano verso il lago Ossa in Camerun. Nel loro percorso, incontrano esperti locali e osservano un altro anello della filiera trasparente di Prada Re-Nylon. La colonna sonora del film è costruita intorno alla registrazione della voce del presidente di una delle comunità territoriali del lago Ossa, uno dei laghi più grandi del Paese, habitat naturale di una moltitudine di specie. Il lago rappresenta il 90% della Riserva costituita del 1968 e a tutt’oggi fornisce sostentamento vitale per le comunità che vivono nei dintorni. Per decenni, nelle sue acque sono state abbandonate centinaia di reti da pesca usate, che intasano gli ecosistemi e possono risultare letali per piante e animali.

Per porre rimedio a questa situazione, le comunità ora lavorano con Net-Work, un progetto sostenuto dalla Zoological Society di Londra che mira a recuperare le reti dal lago Ossa. Ne sono state estratte oltre sei tonnellate, destinate a essere rivendute, innescando così un nuovo e prezioso flusso di reddito a beneficio dell’economia locale. Queste reti, insieme ad altri rifiuti, vengono poi riciclate, depolimerizzate e trasformate dal produttore di filati tessili Aquafil nel nylon rigenerato ECONYL®, utilizzato per realizzare il tessuto di nylon rigenerato Prada e creare i sei modelli della capsule collection Prada Re-Nylon. L’episodio è ora disponibile sul sito di Prada e quello di National Geographic. I successivi cortometraggi saranno svelati nei prossimi mesi.