Cose che succedono | Musica

Cosa abbiamo più ascoltato su Spotify nel 2018?

Dopo aver battuto ogni record del settore dallo scorso giugno, non sorprende che il dominus delle classifiche “Most Streamed 2018” di Spotify sia Drake: grazie agli 8,2 miliardi di stream di Scorpion, uscito appunto all’inizio dell’estate, il cantautore canadese è l’artista più famoso della piattaforma per l’anno in corso, nonché trionfatore delle categorie “Most Streamed Albums” e “Most Streamed Tracks”, rispettivamente con Scorpion e il brano “God’s Plan”. Gli elenchi stilati dall’app svedese, che Variety pubblica integralmente, mostrano come gli altri quattro nomi più cercati siano nell’ordine Post Malone, XXXTentation, J Balvin e Ed Sheeran (quest’ultimo trionfatore della classifica nel 2017).

Per quanto riguarda le artiste femminili, Ariana Grande svetta nella categoria dall’alto dei suoi 48 milioni di stream mensili; la seguono Dua Lipa, Cardi B, Taylor Swift e Camila Cabello. La rivista americana evidenzia come, sebbene l’hip hop si confermi genere musicale di riferimento del 2018, la musica latina continui a conquistare gli utenti del servizio di streaming: nella prime dieci posizioni dei “Most Streamed Artists” compaiono tre esponenti del genere, cioè J Balvin, Bad Bunny e Ozuna. Del resto due assolute protagoniste della scena musicale, Cardi B e Camila Cabello, rivendicano con orgoglio le proprie origini latine. Passando alle band, in cima alla lista “Most Streamed Groups” troviamo gli Imagine Dragons, seguiti dai sudcoreani BTS (fautori tra l’altro del successo globale del K-pop), quindi Maroon 5, Migos e Coldplay. Anche dai dati relativi a brani e autori nostrani emerge, infine, la centralità di trap e hip hop: nella classifica degli artisti italiani più seguiti figurano Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Gemitaiz, Gué Pequeno e Salmo. Per ciò che riguarda i brani, il podio è occupato da “Tesla” di Capo Plaza (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold), “Cupido” ancora di Sfera (feat. Quavo), “Davide” di Gemitaiz (feat. Coez).

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni