Cose che succedono | Scienza

Esiste un pesce così molliccio che se lo porti in superficie si scioglie

È stata scoperta una nuova specie acquatica che non ha nulla a che fare con i pesci che abbiamo conosciuto fino ad ora. Si chiama pesce Atacama – dal nome della fossa oceanica in cui vive – ed esiste in tre diversi colori: rosa, viola e blu.

Il pesce Atacama, appena presentato alla Challenger Conference di quest’anno, manca di tutte quelle caratteristiche che, nel nostro immaginario, fanno di un pesce, appunto, un pesce. Non ha pinne, branchie, né grandi occhi fissi. L’Atacama assomiglia a un fantasma. Il suo corpo è informe e traslucido. Le uniche ossa di cui è dotato, esclusi i denti, sono quelle delle orecchie, che gli servono per mantenere l’equilibrio.

Un esemplare di pesce Atacama blu

L’Atacama non ha paura dei predatori, semplicemente perché non ne ha mai incontrato uno. Nessuno si farebbe una traversata del genere solo per uno spuntino. Questo spettrale animaletto, infatti, vive a circa 8mila metri di profondità, il che fa di lui il pesce con l’habitat più profondo mai scoperto. D’altronde, non potrebbe sopravvivere altrove. È solo grazie alla pressione che il suo corpo molliccio si tiene insieme.

Per questo motivo non sarà mai possibile ammirare questa strana creatura se non in foto. Appena portato in superficie, il pesce Atacama si dissolve, letteralmente.