Attualità | Rassegna

Per chi se li fosse persi

Le proteste dei Gilet gialli francesi, la chiusura di Rookie Mag, le migliori opere letterarie dell'anno.

Lars Von Trier il 14 maggio 2018, al Festival di Cannes con il suo nuovo film, "The House that Jack Built" (Loic Venance/Afp)

Le proteste dei Gilet gialli francesi e un’analisi del perché le teorie complottiste siano oggi tanto diffuse apre la nostra selezione settimanale di articoli. In ambito mediatico, invece, troviamo riflessioni su temi quali intelligenza artificiale, nuove frontiere del web e la chiusura di un blog diventato, nel tempo, un modello di riferimento per gli adolescenti, americani e non. Con il 2018 che si avvia al termine, su The New Yorker e Vulture è tempo di bilanci sulle migliori opere letterarie dell’anno. Per finire, una serie di profili e interviste a illustri protagonisti del cinema, della moda e dell’arte contemporanea, da Lars von Trier a Maurizio Cattelan.

Attualità, esteri, politica

Why conspiracy theories have taken over politics and pop culture – Dazed & Confused Magazine
Contenuti social virali, insicurezze, argomenti politicamente trasversali: il Premio Pulitzer Glenn Greenwald spiega cosa alimenta il complottismo.

France’s Fuel-Tax Protests Expose the Limits of Macron’s Mandate – The Atlantic
Dopo settimane dalla comparsa, le proteste dei Gilet gialli continuano a scuotere la Francia e potrebbero indirizzare l’operato di Macron.

Gangsters, cops and Lawyer X: the police informant scandal that has shocked Australia – The Guardian
La controversa vicenda di un’informatrice della polizia, ex avvocato della mala, che rischia di provocare uno scandalo nazionale.

Media, giornali, tech

The Future of the Internet is Indian – Cnn
Il secondo stato più popoloso al mondo ha la maggior percentuale di cittadini senza accesso a Internet: il futuro del web è destinato a intrecciarsi a quello indiano.

Rookie Brought the Inclusive Spirit of Zines to the Internet Era – The New Yorker
Dal 2011 a oggi, il blog di Tavi Gevinson ha rilanciato nel panorama mediatico le Zines.

The ‘weird events’ that makes machines hallucinate – Bbc
Dai veicoli con guida autonoma al riconoscimento di oggetti stampati in 3D, alcuni possibili errori dell’AI. preludono a scenari preoccupanti.

Cultura

In Fiction, It Was the Year of the Woman – Vulture
Rachel Cusk, Lisa Halliday, Tayari Jones… Grazie a queste ed altre autrici, il 2018 sarà un anno letterario nel segno delle donne.

Overcoming Originality: Maurizio Cattelan and Gucci Steal Shanghai – 032c
Da Shanghai, dove è in corso la mostra in tandem con Gucci, Maurizio Cattelan parla di copie, culture orientali, colleghi illustri e altro ancora.

The Poetry I Was Grateful For in 2018 – The New Yorker
Dan Chiasson elenca i migliori testi di poesia per l’anno in corso, da Eye Level di Jenny Xie all’opera omnia dell’autrice Joan Murray.

Children’s books are seeing a heyday – and adults are loving them too – The Independent
La lettura dei migliori libri per bambini, inediti o ispirati ai classici del genere, ha riflessi positivi anche per gli adulti.

Tv, cinema, pop

Lars von Trier on filmmaking and fear: ‘Sometimes, alcohol is the only thing that will help’ – The Guardian
Il bad boy del cinema danese si confessa al Guardian, spaziando dai capolavori della propria filmografia all’alcolismo, al rapporto con le case di produzione.

Princess Charming: Inside Lindsay Lohan’s Enduring Cult of Celebrity – Paper
Paper traccia un profilo dell’attrice Lindsay Lohan, dagli esordi come star delle commedie alla promozione del suo “style reality show” per MTV.

When SpongeBob SquarePants Was Just a Sketch on a Beach in Baja – The New Yorker
Biddle Duke ripercorre le origini di uno dei cartoon più celebri in assoluto, iniziando da un gruppo di amici in vacanza sulle spiagge californiane.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Dior in Tokyo: 72 hours with Kim Jones – Financial Times
Alexander Fury segue i preparativi per la sfilata Dior Homme Pre-Fall 2019 con il direttore artistico del marchio, Kim Jones.

Exploring Japan’s ‘genderless’ subculture – Cnn Style
L’antropologa e storica dell’arte Jennifer Robertson, esaminando una sottocultura a Tokyo, approfondisce il tema dell’identità di genere.

Is the Future of the Sharing Economy Airbnbing Your Clothes? – Wsj Magazine
Puntando sulla sharing economy, l’app Tulerie promette di rivoluzionare la scena dei grandi marchi del lusso globale.

The Littlest Epicures – The New York Times
A New York c’è un gruppo di mamme-imprenditrici che organizzano cene a base di omogenizzati super sani prodotti da loro.

Il video della settimana

La prima intervista di Speranza – Noisey
Quelli di Noisey sono andati a Caserta a conoscere Speranza, il rapper nato in Francia che ha sconvolto la scena italiana.

La gallery della settimana

Alexandra Leese’s year in photos – i-D

La fotografa nata a Hong Kong racconta un anno di lavoro affidandosi unicamente alle immagini, pubblicate in esclusiva da i-D.