Attualità | Rassegna

Per chi se li fosse persi

La lunga battaglia vinta dall'India, un elogio di Adventure Time, un ritratto di Burt Reynolds.

di Redazione

I membri e i sostenitori indiani della comunità Lgbt festeggiano la decisione della Corte Suprema di depenalizzare l'omossessualità. New Delhi, 6 settembre 2018 (Chandan Khanna/Afp/Getty Images)

Finalmente una bella notizia ad aprire la nostra rassegna: il 6 settembre la Corte Suprema indiana ha giudicato illegale un articolo del codice penale che prevedeva pene fino a 10 anni di carcere per i rapporti gay. BuzzFeed ha riassunto la lunga battaglia finalmente vinta: dopo ben 157 anni l’India ha riconosciuto che l’omosessualità non è un reato. E poi: riflettendo sulle conseguenze dell’incendio del museo brasiliano, Wired ha spiegato perché la cultura ha bisogno di un backup digitale. Sul New YorkerEmily Witt (l’autrice di Future Sex) ha raccontato il lavoro del fotografo Wolfgang Tillmans. Ma trovate anche un ultimo saluto all’attore Burt Reynolds (morto il 6 settembre), un elogio di Adventure Time, che secondo alcuni è stato il cartone animato più bello di sempre (è appena finito), il nuovo video di Childish Gambino e tante altre cose da leggere e da guardare con calma nel weekend.


Attualità, politica, esteri

India Just Decriminalized Gay SexBuzzFeed News
Su BuzzFeed il riassunto della lunga battaglia per i diritti omosessuali in India, finalmente vinta: dopo 157 anni il sesso gay non è più illegale.

Brazil poll front-runner stabbed at rally – BBC News
La Bbc ha raccontato il caso di Jair Bolsonaro, il politico di destra che corre per le presidenziali in Brasile, accoltellato durante la campagna elettorale.

US warns of Idlib chemical attack as Syria summit opens in Tehran – The Guardian
Come riportato da Patrick Wintour sul Guardian, ci sono molti indizi che confermano il governo siriano come autore dei recenti attacchi chimici a Idlib.


Media, giornali, tech

Twitter Has Finally Banned Alex Jones – Slate Magazine
Come il complottista guerrafondaio Alex Jones è stato bannato anche da Twitter, stavolta per sempre.

Brazil’s Museum Fire Proves Cultural Memory Needs a Digital Backup Wired
Dopo l’incendio del museo brasiliano, Emily Dreyfuss spiega su Wired perché la cultura ha bisogno di un backup digitale.


Cultura

Rainer Maria Rilke’s Letters on Grief – The Paris Review
Rilke scrisse più di 4mila lettere, tutte note, tranne quelle destinate a consolare gli amici in lutto, le svela il Paris Review

The Life and Art of Wolfgang Tillmans – The New Yorker
Emily Witt racconta sul New Yorker i trent’anni di carriera del fotografo Wolfgang Tillmans.

An Epic From Iceland, Complete With Unicorns, Angels and a Stamp-Collecting WerewolfThe New York Times
L’ultimo ambizioso libro di Sjón ricorda le Mille e una notte nella struttura ma è molto più caotico nella trama, mescolando generi letterari e mitologie lontane: un’allucinante avventura fantasy e un meta-romanzo che esplora il ruolo e la forma della narrazione.


Tv, cinema, pop

An ode to Adventure Time, one of TV’s most ambitious — and, yes, most adventurous — shows – Vox
Un’ode a quello definito uno degli show migliori di tutti i tempi, che questa settimana è finito per sempre.

How BoJack Horseman Got Made Vulture
Vulture dedica un articolo alla nascita BoJack, il cavallo parlante più narcisistico e autodistruttivo della tv.

The Friendly, Sexy Stardom of Burt Reynolds – The New Yorker
L’attore Burt Reynolds, interprete di pellicole cult come Boogie Nights e Un tranquillo weekend di paura, è morto il 6 settembre a 82 anni. Sarah Larson l’ha ricordato sul New Yorker.


Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Inside the Parisian Apartment Where It’s Always 1969 – The New York Times
Una casa che è come la macchina del tempo, un servizio del Nyt sull’appartamente parigino di Nicholas Godin degli Air.

Celine Has a “New” Logo Thanks to Hedi Slimane and With it Comes a Play for Clicks & Cash  The Fashion Law                  Hedi Slimane ha deciso di lasciare il segno da Céline, e lo ha fatto togliendo il segno dalla e, Fashion Law ne spiega le ragioni.


Il video della settimana

Twitter Decodes Childish Gambino’s “Feels Like Summer” Video Highsnobiety
Il nuovo video di Childish Gambino contiene moltissimi riferimenti al passato e al presente degli Usa (proprio come faceva quello precedente, This is America), ma questa volta concentrandosi sul mondo dell’hip hop. Highsnobiety ha raccolto i tweet di chi ha provato a decodificare i messaggi di Gambino, elaborando diverse teorie.


La gallery della settimana

Siberia’s forgotten women – a photo essay – The Guardian
Il fotografo Oded Wagenstein ha visitato per il Guardian i luoghi più remoti della Siberia, dove essere donna vuol dire invecchiare in solitudine.