Hype ↓
14:07 venerdì 2 gennaio 2026
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Di cosa si è parlato questa settimana

Rihanna eroina nazionale, Renatino che non smette mai di fare il formaggio, il grande ritorno di BEE romanziere e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
04 Dicembre 2021

Esteri – La Repubblica di Rihanna
Beato un popolo che non ha bisogno di eroi, con l’eccezione di Barbados che come eroina nazionale ha Rihanna. La più giovane repubblica del mondo (lo è ufficialmente dallo scorso 30 novembre), fresca di separazione dalla corona britannica, ha già scelto ufficialmente la sua prima eroina. Il primo ministro di Barbados, Mia Mottley, ha insignito la sua famosissima compatriota (popstar, icona della moda e imprenditrice di successo) di questo titolo augurandole di «continuare a splendere come un diamante», un riferimento alla canzone di Rihanna “Diamonds” del 2012.

Polemiche – Working class hero
L’ultima aggiunta nella ormai lunghissima lista delle shitstorm dell’Internet italiano è la storia di Renatino, che di mestiere fa il Parmigiano Reggiano. In uno spot (uno di quelli della serie Amigos diretta da Paolo Genovese, con protagonista l’attore Stefano Fresi) un gruppo di ragazzi reagisce ammirato davanti alle prodezze di Renatino, che da quando aveva diciott’anni non ha fatto altro oltre il formaggio, ogni giorno per 365 giorni l’anno. I ragazzi gli chiedono se sia felice e Renatino risponde, laconico, «Sì», annuendo convinto. Qualcuno sui social ha trovato sospetto l’entusiasmo del lavoratore, e da lì è partita la shitstorm: secondo molti lo spot sarebbe una celebrazione dello sfruttamento dei lavoratori.

Covid – Braccia rubate al vaccino
Da lunedì entra in vigore il cosiddetto Super Green Pass, la versione “rafforzata” della certificazione verde. Le nuove limitazioni riguarderanno soprattutto i non vaccinati: il Super Green Pass potranno ottenerlo solo quelli che dal Covid-19 sono guariti e quelli che si sono vaccinati. Senza la nuova certificazione non si potrà accedere a spettacoli, eventi sportivi o mangiare al chiuso nei bar e nei ristoranti. Per andare a lavoro, invece, resta l’obbligo di Green Pass “base”, come lo abbiamo conosciuto finora. Comunque c’è chi all’idea di vaccinarsi non si arrende: a Biella un uomo si è presentato al centro vaccinale con un braccio finto, in silicone. È stato beccato e denunciato.

Polemiche – Porci con le mani
Nel fine settimana in cui i giocatori di Serie A scendevano in campo con un segno rosso sul viso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia è stata molestata in diretta durante un collegamento post-partita, alla fine di Empoli-Fiorentina. Gli uomini che l’hanno molestata sono ora sotto indagine. Il conduttore del programma che ha ospitato il collegamento, Giorgio Micheletti, è finito al centro della polemica per la sua reazione all’accaduto, giudicata inappropriata: «Non te la prendere», ha suggerito a Beccaglia.

Letteratura – 12 anni scrivo
Con un post su Instagram, Bret Easton Ellis ha annunciato l’arrivo del suo nuovo romanzo. Si chiama The Shards (i fan dello scrittore losangelino lo conoscono già, lui ne aveva letti diversi capitoli nel suo podcast personale), non c’è ancora una data di uscita confermata ma alcune cose si possono già intuire dalla foto postata da Ellis: lo dice lui stesso che «sì, è un libro lungo». D’altronde, di tempo per scriverlo se ne è preso abbastanza: sono passati dodici anni dal suo ultimo romanzo, Imperial Bedrooms.

Articoli Suggeriti
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.

Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

Leggi anche ↓
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.

Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile

La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.

Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo

Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine

Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.

I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.