Hype ↓
10:41 giovedì 27 novembre 2025
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

Di cosa si è parlato questa settimana

Le polemiche su Sally Rooney, la nuova vita di Adele, l'eleganza di Ambra Angiolini e le altre notizie che ci hanno fatto discutere in questi giorni.

di Studio
16 Ottobre 2021

Polemiche – Parlarne tra nemici
Il rifiuto da parte di Sally Rooney di tradurre il suo ultimo romanzo, Beautiful World, Where Are You, per sostenere la campagna Bds, il controverso movimento di boicottaggio culturale di Israele, ha generato critiche e osservazioni, come quella dello scrittore Etgar Keret. A un certo punto, tra chi l’ha giudicata e chi ha sottolineato che il suo «no» fosse limitato solo alla casa editrice Modan e non a tutte quelle israeliane, non si è più capito molto. Solo che il movimento Bds, finora, non ha riscosso grandi risultati.

Italia – Fascisti su Terra
Cosa deve fare oggi uno per farsi riconoscere esplicitamente come fascista? Probabilmente protestare contro il Green Pass, assaltare la sede di un sindacato o gridare alla dittatura sanitaria. In molti commentatori hanno invitato a rimanere neutrali sulle “manifestazioni” di questi giorni, ma forse sarebbe meglio non sottovalutarle nella loro matrice violenta, come scrive Mattia Ferraresi sul Washington Post.

Musica – La vita di Adele
Di Adele sappiamo tutto proprio grazie alle sue canzoni che arrivano più o meno una volta ogni 6 anni dopo inverni di silenzio atavico e poi approdano su Spotify e YouTube per rivelare il suo nuovo dramma sentimentale. Così per la nuova “Easy On Me” che anticipa l’uscita dell’album e che arriva pochi giorni dopo la cover di British Vogue e Vogue Us. Il video è sempre di Xavier Dolan, regista di “Hello”, identica anche la casa. Le auguriamo altre relazioni, e pure altre rotture se generano sempre brani come questo.

Cronaca – Alitaglia
Giovedì è atterrato a Roma l’ultimo volo Alitalia, venerdì è decollato da Linate il primo di Ita, la newco nata dalle ceneri dell’ammiraglia che però ha comprato il brand per 90 milioni di euro, a fronte della base d’asta di 290. Dopo 74 anni di servizio, di cui 25 in cattivissime acque, muore la compagnia di bandiera: 11 miliardi di fondi pubblici iniettati negli anni nel tentativo di salvarla e 8 mila esuberi nel personale. Futuro incerto per Ita Airways che stamattina ha però presentato le nuove livree: azzurre metallizzate con il tricolore, pronte in qualche mese.

Personaggi – Ancien Régime
Come se non bastasse essere lasciati senza troppe spiegazioni, Ambra Angiolini si è dovuta sorbire un tapiro d’oro: pacata ed elegantissima non s’è scomposta, nonostante la mascherina nel filmato trapela un sorriso educato. La figlia Jolanda ne ha preso le difese su Instagram, i social hanno parlato di sessismo. Ambra, serafica, nel suo programma su Radio Capital, ha chiuso la questione: «Esiste per tutti il giorno zero, è un momento in cui non si vince, non si perde, ma si riparte. […] E negli inizi non si conosce sconfitta».

Articoli Suggeriti
L’amicizia femminile è sempre un equilibrio delicato fra rivalità e sorellanza

Di cosa è fatta l'amicizia femminile? Il libro Pessima amica di Tiffany Watt Smith indaga un legame circondato da molti pregiudizi in tutta la storia, tra movimenti sociali e confronti molto più intimi.

Un anno dopo la morte di Ramy Elgaml

Il 24 novembre 2024 è il giorno in cui la vita di tanti abitanti di Corvetto è cambiata per sempre. Siamo tornati nel quartiere, un anno dopo la morte di Ramy, per farci raccontare quello che è successo.

Leggi anche ↓
L’amicizia femminile è sempre un equilibrio delicato fra rivalità e sorellanza

Di cosa è fatta l'amicizia femminile? Il libro Pessima amica di Tiffany Watt Smith indaga un legame circondato da molti pregiudizi in tutta la storia, tra movimenti sociali e confronti molto più intimi.

Un anno dopo la morte di Ramy Elgaml

Il 24 novembre 2024 è il giorno in cui la vita di tanti abitanti di Corvetto è cambiata per sempre. Siamo tornati nel quartiere, un anno dopo la morte di Ramy, per farci raccontare quello che è successo.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

I giorni caldi della politica italiana in cui la destra sventò un complotto che era solo una cena tra amici.

I farmaci dimagranti come l’Ozempic si starebbero dimostrando efficaci anche contro le dipendenze da alcol e droghe

La ricerca è ancora agli inizi, ma sono già molti i medici che segnalano che questi farmaci stanno aiutando i pazienti anche contro le dipendenze.

Da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco, le donazioni per Gaza si sono quasi azzerate

Diverse organizzazioni umanitarie, sia molto piccole che le più grandi, riportano cali del 30 per cento, anche del 50, in alcuni casi interruzioni totali.

Gli scienziati hanno scoperto che il primo bacio sulla bocca è stato dato 21 milioni di anni fa

E quindi non se l'è inventato l'homo sapiens ma un ominide, un antenato comune di uomini, scimpanzé, gorilla e orango, animali che infatti si baciano.