Hype ↓
20:01 lunedì 24 novembre 2025
Gli elettori di Ompundja, Namibia, sono così contenti del consigliere regionale Adolf Hitler Uunona che lo rieleggeranno Si vota il 26 novembre e il politico dallo sfortunato nome è praticamente certo di essere rieletto nel consiglio regionale dell'Oshana.
Edoardo e Angelo Zegna: la quarta generazione della famiglia Zegna diventa Co-Ceo del brand Ermenegildo Zegna, nipote del fondatore del marchio, si sofferma sull'importanza come leader del guardare avanti impegnandosi a formare la prossima generazione di leadership
Dopo la vittoria del Booker, le vendite di Nella carne di David Szalay sono aumentate del 1400 per cento  Nel gergo dell'industria letteraria si parla ormai di Booker bounce, una sorta di garanzia di successo commerciale per chi vende il premio.
Un anziano di New York ha pubblicato un annuncio in cui chiedeva di venire a fumare una sigaretta al parco con lui e si sono presentati in 1500 Lo smoke party improvvisato è stato lanciato dall’attore Bob Terry, che aveva anche promesso di offrire una sigaretta a chiunque si fosse presentato.
Sul canale YouTube di Friends sono stati pubblicati otto episodi mai visti prima dello spin off dedicato a Joey A vent’anni dalla cancellazione, la sitcom è stata pubblicata tutta quanta su YouTube, compresi gli episodi mai andati in onda.
È morto Udo Kier, uno dei volti più affascinanti e inquietanti del cinema europeo Attore di culto del cinema horror, Kier ha lavorato con tutti i grandi maestri europei, da Fassbinder a Von Trier, da Herzog ad Argento.
Negli Usa il Parmigiano Reggiano è così popolare che un’agenzia di Hollywood lo ha messo sotto contratto come fosse una celebrity La United Talent Agency si occuperà di trovare al Parmigiano Reggiano opportunità lavorative in film e serie tv.
I farmaci dimagranti come l’Ozempic si starebbero dimostrando efficaci anche contro le dipendenze da alcol e droghe La ricerca è ancora agli inizi, ma sono già molti i medici che segnalano che questi farmaci stanno aiutando i pazienti anche contro le dipendenze.

Di cosa si è parlato questa settimana

Battiato se n'è andato, il problema dell'abbraccio a Ceuta, il TikToker italiano più famoso del mondo (che però non è italiano) e le altre notizie che non potete esservi persi.

22 Maggio 2021

Personaggi – La voce di Battiato
Abbiamo messo La voce del padrone, ce ne siamo fatti un dovere morale: riascoltare Franco Battiato sempre, ma soprattutto ora, da quando abbiamo saputo che se ne è andato via. Al cantautore e al suo paesaggio mentale sono stati dedicati omaggi, poi il ricordo di quando partecipò all’Eurovision, dei film di Nanni Moretti in cui viene citato, ovviamente delle frasi più belle. Una di queste non si trova in una canzone, ma in una bellissima intervista rilasciata a Malcolm Pagani nel 2015, in cui Battiato ha raccontato di quando Dario Fo gli aveva detto che a lui, i suoi testi proprio non piacevano. Gli aveva risposto così: «E a me che cazzo me ne frega?».

Polemiche – Una donna abbraccia un uomo
Di queste immagini ne abbiamo viste molte. Bambini morti sulla spiaggia, padri con in braccio i figli morti, bambini senza i genitori. Sono le immagini che ci ricordano cosa succede nel Mediterraneo: l’ultima viene da Ceuta, dove una volontaria della Croce Rossa (bianca) ha abbracciato un uomo esausto (nero) appena sbarcato. Come sempre in questi casi, della storia dell’uomo non sappiamo nulla, ma abbiamo un’altra foto da condividere per assolvere le colpe dell’Europa di fronte alla crisi migratoria.

Social – Italiano vero
Khaby Lame è il TikToker italiano più famoso al mondo, con più di 53 milioni di follower. È esploso grazie a una trovata semplice: sfottere gli assurdi video che diventano virali sull’app. Lame, che è di origine senegalese ma che vive in Italia da quando aveva un anno, non è italiano secondo la legge. Si è subito scatenato il dibattito: sarà TikTok a dare finalmente a questo Paese la riforma della cittadinanza?

Editoria – Archivio dei premi conquistati
Con 100 mila euro, il Dublin Literary Award è il premio più cospicuo al mondo che puoi vincere se pubblichi un bel romanzo in lingua inglese, e quest’anno è stato vinto da Valeria Luiselli per Archivio dei bambini perduti. E dire che è il primo libro in inglese per l’autrice, messicana, che alla cerimonia di accettazione ha parlato del potere benefico dei libri durante la pandemia, grazie ai quali, dice, «abbiamo mantenuto un senso di entusiasmo per la vita».

Eurovision – È crudo, è sexy, è italiano
All’Eurovision, si sa, le regole non valgono. Per cui se pensando ai Måneskin vi vengono i brividi, nel contesto della manifestazione canora più camp al mondo, non potrete che tifare per loro. Magari non con la passione di alcuni commentatori norvegesi, però, che hanno scoperto la band italiana e si sono lasciati scappare dei commenti tutt’altro che casti.

Pop – They/them/Demi
Demi Lovato ha sempre ammesso di avere dei problemi con le etichette, ma piano piano sta iniziando a spuntarle: a marzo, nel documentario Dancing with The Devil aveva parlato tra le mille altre cose della sua sessualità definendola fluida; ieri ha dichiarato di identificarsi come non-binaria. Sfoggiando un taglio di capelli cortissimo davanti a una parete glitterata, Demi ha detto che cambierà ufficialmente i suoi pronomi in they/them.

Politica – Addavenì la patrimoniale
In Spagna l’hanno approvata durante l’anno pandemico, da noi è un po’ come il ponte sullo stretto di Messina: l’introduzione della patrimoniale in Italia ritorna infatti ciclicamente nel dibattito politico, scaldando gli animi già aizzati dalla lotta al politicamente corretto. Una forma di patrimoniale l’ha proposta timidamente Enrico Letta, segretario del Pd, ma pare essere già naufragata come da copione.

Articoli Suggeriti
Un anno dopo la morte di Ramy Elgaml

Il 24 novembre 2024 è il giorno in cui la vita di tanti abitanti di Corvetto è cambiata per sempre. Siamo tornati nel quartiere, un anno dopo la morte di Ramy, per farci raccontare quello che è successo.

Di cosa si è parlato questa settimana

I giorni caldi della politica italiana in cui la destra sventò un complotto che era solo una cena tra amici.

Leggi anche ↓
Un anno dopo la morte di Ramy Elgaml

Il 24 novembre 2024 è il giorno in cui la vita di tanti abitanti di Corvetto è cambiata per sempre. Siamo tornati nel quartiere, un anno dopo la morte di Ramy, per farci raccontare quello che è successo.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

I giorni caldi della politica italiana in cui la destra sventò un complotto che era solo una cena tra amici.

I farmaci dimagranti come l’Ozempic si starebbero dimostrando efficaci anche contro le dipendenze da alcol e droghe

La ricerca è ancora agli inizi, ma sono già molti i medici che segnalano che questi farmaci stanno aiutando i pazienti anche contro le dipendenze.

Da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco, le donazioni per Gaza si sono quasi azzerate

Diverse organizzazioni umanitarie, sia molto piccole che le più grandi, riportano cali del 30 per cento, anche del 50, in alcuni casi interruzioni totali.

Gli scienziati hanno scoperto che il primo bacio sulla bocca è stato dato 21 milioni di anni fa

E quindi non se l'è inventato l'homo sapiens ma un ominide, un antenato comune di uomini, scimpanzé, gorilla e orango, animali che infatti si baciano.

La nuova tendenza nell’industria del beauty è vendere prodotti di bellezza anche a bambine di 3 anni

Da anni si parla di Sephora Kids, ma adesso ci sono storie che riguardano bambine addirittura più piccole.