Cose che succedono | Attualità

Come guardare la natura in diretta dal divano di casa

Con le sue centinaia di meduse, bellissime e insidiose, che si muovono a ritmo di una colonna sonora rilassante, il live stream del Monterey Bay Aquarium in California, in onda dalle 10 alle 21, è quello che si potrebbe definire un balsamo per i nostri nervi. Mentre siamo diventati una popolazione di sdraiati, con la possibilità di avventurarci solo dalla camera da letto alla cucina, ipersensibili, emotivi ed esauriti, sapere che da qualche parte nel mondo la vita degli animali procede in tutta tranquillità potrebbe recarci sollievo e conforto durante il periodo di pandemia da Coronavirus. Per questo Atlas Obscura ha stilato una lista dei migliori siti, tra parchi naturali, zoo e acquari, per poter vedere la natura senza dover uscire di casa.

Se il Virginia Institute of Marine Science ha installato una telecamera sulla piattaforma per uccelli nel fiume York a Gloucester Point, in Virginia, così da permetterci di vedere e conoscere la vita di una famiglia di falchi pescatori, l’Acquarium of the Pacific, a Long Beach, in California, trasmette invece, da due diverse visuali, le giornate dei suoi pinguini di Magellano. Una li mostra mentre vagano nel loro habitat roccioso: ondeggiando, frugando, girovagando. La seconda indaga la loro vita subacquea, tra immersioni e adorabili pance semisommerse.

E chissà come stanno bene gli elefanti in Mozambico. Per vederli, insieme ai gruppi di piccole antilopi che ogni giorno si recano a bere alla riva dei ruscelli nell’Africa meridionale, basta collegarsi al live stream di Explore.org del Tembe Elephant Park, o a quello che trasmette la vita intorno alla pozza d’acqua nel Grasslands National Park del Saskatchewan, spesso circondata dai bisonti. E magari pranzare insieme a Tian Tian e Mei Xiang, i panda giganti dello Smithsonian National Zoo a Washington DC, o ai lamantini della Florida, che abitano gli spazi dell’Ellie Schiller Homosassa Springs Wildlife State Park. Per quanto riguarda gli orsi bruni del Parco nazionale di Katmai, in Alaska, al momento le telecamere non sono accese, essendo gli animali ancora in letargo. Ma è possibile riguardare gli streaming dell’anno precedente: vederli pescare salmoni nelle acque delle Books Falls, insieme ai cuccioli che giocano vicino al fiume.