Cose che succedono | Animali

C’è un villaggio in miniatura nel Regno Unito dove gli animali vanno a fare i riposini

Non ci sarebbe nulla di strano nel vedere un gatto sdraiato in mezzo alla strada, oppure un altro che dorme davanti a un bar, una papera che si rilassa facendosi il bagno insieme ad altri bagnanti umani, se non fosse per le loro dimensioni. Il gatto in mezzo alla strada è così grande che ostruisce il traffico, quello che dorme davanti al bar pare abbia fatto cadere qualche cittadino per stendersi lì, e la papera, in confronto ai bagnanti, sembra un mostro tipo Godzilla. Quelle descritte sono scene di vita ordinaria della cittadina di Babbacombe Model Village and Gardens, che è in realtà un modello in miniatura di un villaggio inglese; si trova a Torquay, nella English Riviera

Sono centinaia i modellini che costituiscono il villaggio di cui si contano 13 mila abitanti, e non per nulla è riconosciuto come uno dei più belli e importanti modelli di città d’Europa. Sarebbe un omaggio alla vita inglese degli ultimi sessant’anni, scrivono sul sito, così, oltre ad aver riprodotto minuziosamente i soliti monumenti classici, come l’edificio georgiano Royal Crescent a Bath o Stonehenge, i modellini delle personcine sarebbero state disposte in modo da ritrarre alcune scene di vita delle famiglie inglesi: c’è, ad esempio, lo stadio di Wembley con una partita in corso, alcune persone che fanno kayak nel Tamigi, la tenda di Bake Off.

Non manca lo spazio per ospitare gli animali che ogni giorno irrompono nel villaggio dove si mettono a fare i pisolini, anche perché i modelli sono esposti all’aperto, ha spiegato uno dei dipendenti, intervistato da My Modern Met, rispondendo a come mai entrassero così spesso. Ormai la pagina Instagram del minivillaggio è dedicata a loro, colti mentre dormono in posti assurdi come il Royal Crescent, oppure in pose bizzarre: ce n’è una delle papere che sembrano valutare se entrare nello stand di Bake Off, un cagnolino che sorride dal giardino di una casa dove si sta tenendo un barbecue.