Cose che succedono | Moda

Perché Louis Vuitton sta aprendo una fabbrica in Texas?

«Ci stiamo espandendo in Texas per soddisfare la domanda sempre più crescente di prodotti Louis Vuitton nel mercato Americano». Così la società Lvmh ha motivato la scelta di aprire una propria fabbrica nella Contea di Johnson, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo giovedì 17 ottobre, quando Donald Trump taglierà il nastro su invito del numero uno del brand francese Bernard Arnault.

Con l’apertura del Louis Vuitton Rochambeau Ranch, si legge su The Cut, la holding parigina «onorerà il suo impegno per il sostegno dei lavoratori americani». La struttura, che si sviluppa su circa 103 ettari, sarebbe infatti destinata a generare un’offerta più ampia di prodotti di pelletteria per il mercato nazionale, e a portare nuovi posti di lavoro nel Paese, attraverso l’apertura di mille posizioni nei prossimi cinque anni (la società ha inoltre firmato il Pledge to American’s Workers, un’iniziativa dell’amministrazione Trump per «offrire stipendi migliori ai lavoratori d’America»).

Il ranch, che verrà visitato da Ivanka Trump insieme al marito e dall’ex governatore del Texas Rick Perry nella giornata di giovedì, prende il nome dal maresciallo Jean-Baptiste Donatien de Vimeur de Rochambeau, il generale francese che ha aiutato le 13 colonie a conquistare l’indipendenza durante la Rivoluzione Americana. Stando a quanto emerge da The Cut, non si tratta del primo avamposto americano del marchio francese, cui appartengono già due officine in California. «Le borse porteranno l’etichetta “Made in Usa”, ma la pelle sarà lavorata altrove», si legge.