Cose che succedono | Tech

È arrivato il momento di dire addio alle password?

Ieri Microsoft ha lanciato un nuovo sistema di login password-free. Da oggi, scaricando l’app Microsoft Authenticator sarà possibile accedere a tutte le piattaforme Outlook senza bisogno di usare la password, sostituita da una semplice notifica dell’app. Lo stesso principio, spiega Popular Mechanics, utilizzato da Google Authenticator che permette di accedere al proprio account Android senza password, con un sms o, anche in questo caso, una notifica.

Ai codici di sicurezza ha detto addio anche Apple, grazie al sistema di riconoscimento facciale utilizzato per sbloccare i nuovi smartphone. Sistema simile a quello di “Hello” di Microsoft, con cui basta posizionarsi davanti alla webcam per accendere il proprio pc. La comodità di tutte le sovracitate modalità di login ha però il limite di poter essere applicata esclusivamente alle applicazioni legate a un determinato marchio.

Ad uso universale è, invece, la chiavetta USB di Yubikey. Yubikey funziona un po’ come la chiave di una macchina. Basta avvicinarla al device per accedere ai propri account senza bisogno di ulteriori autentificazioni. Al momento la chiavetta funziona con Chrome, Firefox e Microsoft Edge. L’unica pecca è il costo proibitivo del gadget fisico, e la fatica di doverselo procurare.

Le alternative alle password sono dunque numerose e in continua crescita. Non è ancora certo quale sarà la prescelta, quella che sostituirà in modo definitivo le lunghe combinazioni di lettere e numeri finora utilizzate. Quel che è sicuro è che non manca molto al definitivo addio alle obsolete, e ormai ben poco sicure, password.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni