Hype ↓
22:17 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Per chi se li fosse persi

L'addio di Letterman alla tv, Ed Miliband, come ridiamo nei messaggi (hahaha vs hehehe) e molto altro. Letture per il weekend.

01 Maggio 2015

Arriva il weekend, e com’è ormai di norma, Studio vi consiglia un po’ di storie da leggere con calma mentre vi rilassate. Oggi parliamo della nuova Microsoft, di come ridiamo in chat, della follia nella storia, di Letterman e del GamerGate. E non solo. Buona lettura.

Hahaha vs. Hehehe – The New Yorker

Sarah Larson su come ridiamo o meno oggi nelle nostre conversazioni digitali in chat, via smartphone, nei messaggi, nelle mail.

“Dab Artists” – The California Sunday Magazine

Si chiama Hash oil (detto anche BHO) ed è “il nuovo hashish”, un grande business e una piccola arte.

“Madness and Meaning” – The Paris Review

Come abbiamo rappresentato la follia nel corso della Storia, e come tali rappresentazioni hanno influenzato il nostro rapporto con la psiche.

Ed Miliband visto da vicino combatte con la sua caricatura – Il Foglio

A pochi giorni dalle elezioni inglesi, Paola Peduzzi inviata a Londra per Il Foglio racconta cosa pensano del leader laburista analisti, giornalisti, elettori e compagni di partito.

“Microsoft (Yes, Microsoft) Has a Far-Out Vision” – The New York Times

Il nuovo Ceo, i nuovi prodotti (molto promettenti) e una nuova visione (anch’essa promettente): toh, è tornata Microsoft.

“Germany is the Tell-Tale Heart of America’s Drone War” – The Intercept

Pare che la Germania sia finita al cuore del progetto droni militari degli Stati Uniti, almeno così sostiene un reportage di Intercept e Der Spiegel.

“Game of Fear” – Boston Magazine

Un ex fidanzato della programmatrice di videogame indie Zoe Quinn ha scatenato una guerra misogina – fatta di minacce e abusi – chiamata GamerGate.

“David Letterman Reflects on 33 Years in Late-Night Television” – The New York Times

Una bellissima intervista a David Letterman, che si prepara a lasciare la televisione e il late show dopo 33 anni.

A League of his own – Bloomberg Businessweek

Joseph “Sepp” Blatter, grande capo della Fifa, controlla il calcio mondiale. Ecco come.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.