Hype ↓
03:29 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

L'addio di Letterman alla tv, Ed Miliband, come ridiamo nei messaggi (hahaha vs hehehe) e molto altro. Letture per il weekend.

01 Maggio 2015

Arriva il weekend, e com’è ormai di norma, Studio vi consiglia un po’ di storie da leggere con calma mentre vi rilassate. Oggi parliamo della nuova Microsoft, di come ridiamo in chat, della follia nella storia, di Letterman e del GamerGate. E non solo. Buona lettura.

Hahaha vs. Hehehe – The New Yorker

Sarah Larson su come ridiamo o meno oggi nelle nostre conversazioni digitali in chat, via smartphone, nei messaggi, nelle mail.

“Dab Artists” – The California Sunday Magazine

Si chiama Hash oil (detto anche BHO) ed è “il nuovo hashish”, un grande business e una piccola arte.

“Madness and Meaning” – The Paris Review

Come abbiamo rappresentato la follia nel corso della Storia, e come tali rappresentazioni hanno influenzato il nostro rapporto con la psiche.

Ed Miliband visto da vicino combatte con la sua caricatura – Il Foglio

A pochi giorni dalle elezioni inglesi, Paola Peduzzi inviata a Londra per Il Foglio racconta cosa pensano del leader laburista analisti, giornalisti, elettori e compagni di partito.

“Microsoft (Yes, Microsoft) Has a Far-Out Vision” – The New York Times

Il nuovo Ceo, i nuovi prodotti (molto promettenti) e una nuova visione (anch’essa promettente): toh, è tornata Microsoft.

“Germany is the Tell-Tale Heart of America’s Drone War” – The Intercept

Pare che la Germania sia finita al cuore del progetto droni militari degli Stati Uniti, almeno così sostiene un reportage di Intercept e Der Spiegel.

“Game of Fear” – Boston Magazine

Un ex fidanzato della programmatrice di videogame indie Zoe Quinn ha scatenato una guerra misogina – fatta di minacce e abusi – chiamata GamerGate.

“David Letterman Reflects on 33 Years in Late-Night Television” – The New York Times

Una bellissima intervista a David Letterman, che si prepara a lasciare la televisione e il late show dopo 33 anni.

A League of his own – Bloomberg Businessweek

Joseph “Sepp” Blatter, grande capo della Fifa, controlla il calcio mondiale. Ecco come.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.