Cose che succedono | Attualità

La moda giapponese delle torte di compleanno di carne

Le torte di cioccolato e pandispagna sembrano essere superate, almeno in Estremo oriente: il sito web Kotaku ha raccolto un ampio portfolio di “meat cakes”, torte di compleanno realizzate in Giappone unendo diversi tagli di carne cruda, contornate delle usuali candeline e scritte di auguri.

bi

Queste composizioni di “pasticceria alternativa” – note come 肉ケーキ, “niku keeki” – sono nate qualche anno fa, ma ultimamente si stanno diffondendo a macchia d’olio negli yakiniku, tipologie di ristoranti specializzati nella carne alla griglia. E, come dimostra Kotaku, la moda è finita anche nelle abitazioni private nipponiche. Naturalmente la carne, di solito di bovino o suino, non viene consumata cruda: la torta viene scomposta nei suoi diversi tagli di carne, quindi le bistecche vengono cotte ai ferri. Poi la festa può cominciare.

b

5

I festeggiati paiono effettivamente più che entusiasti delle loro torte di compleanno.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni