Cose che succedono | Tech

Kendrick Lamar ha lanciato un suo smartphone

Tra le tante attività collaterali di Kendrick Lamar c’è quella di capo di un’agenzia creativa chiamata pgLang, fondata assieme all’amico d’infanzia Dave Free. L’ultimo prodotto messo sul mercato da pgLang è un telefono che non non ha un browser web (e non prevede la possibilità di installarne uno), ha uno schermo simile a quello di un e-reader (grigio lo sfondo, neri i caratteri), lo si può usare per fare telefonate, mandare messaggi, come sveglia e come hotspot, più degli add-on che permettono di aggiungere la funzione music player, note testuali, calcolatrice, navigatore. Il nome ufficiale è Light Phone 2, quello informale dumbphone: il contrario di uno smartphone. Ne sono stati prodotti soltanto 250 pezzi: disponibili per l’acquisto a partire da giovedì 2 novembre al prezzo di 299 dollari, come riporta Business Insider, alla mattina di venerdì 3 novembre erano già stati venduti tutti quanti.

Light Phone 2 in realtà non è prodotto da pgLang ma da Light. L’agenzia di Lamar ha rielaborato il telefono cambiandone leggermente il design: case grigio chiaro e il nome dell’agenzia inciso sul retro del telefono. Lamar e Free hanno aggiunto anche una feature non presente nel modello originale: la possibilità di “interrogare” il telefono come fosse una palla magica 8. Si prende il Light Phone 2, gli si fa una domanda, lo si scuote e si legge la risposta. Come scrive Jordan Hart sempre su Business Insider, non è chiaro se Lamar usi questo telefono. Quello che è certo è che in questi anni sta emergendo una certa insofferenza nei confronti degli smartphone: sempre più persone ricorrono ad app apposito per resistere alle distrazioni offerte dal telefono.

Una tendenza che pare interessare soprattutto la Gen Z: alla fine del 2022 si era discusso molto di una serie di articoli del New York Times (questo, questo e questo) in cui si parlava del nascente movimento dei giovani ludditi, ragazzini e ragazzine che decidono di abbandonare il telefono o di usarne modelli vecchi in modo da superare l’ossessione per Instagram e TikTok. Un fatto confermato anche dai dati di vendita diffusi da Nokia, che ha confermato che per tutto il 2022 sono stati venduti moltissimi vecchi slip e slide phone.