Cose che succedono | Attualità

C’è un sito che ti dice se un film o una serie sono legati a una storia di molestie

L’obiettivo dichiarato è «creare una consapevolezza maggiore su come le molestie siano pervasive nei film e nella televisione» nonché «facilitare un consumo etico» dei prodotti d’intrattenimento. The Rotten Apples è un sito che, in pratica, segnala agli utenti se un film o una serie è coinvolto in qualche caso di abusi sessuali. Uno digita il titolo e il sito produce un giudizio: un film o serie è una “mela fresca” se non è «collegato ad una persona che è stata accusata di molestie», mentre è una “mela marcia” se è legato a un presunto molestatore.

Schermata 2017-12-14 alle 12.45.52

Nel caso il prodotto sia una mela marcia, seguono i nomi delle singole persone accusate di molestie, con link ad articoli di giornali. Abbiamo fatto qualche prova. Prevedibilmente Louie, la serie di Louis CK, è indicata come mela marcia, così come Inglourious Basterds, prodotto da Harvey Weinstein. La saga di Star Wars (è uscito in sala ieri Gli ultimi Jedi) invece è composta da mele fresche. Come segnala It’s Nice That, inoltre, si scopre tra l’altro che c’è una Donald Trump connection in Mamma ho perso l’aereo 2 (dunque scatta il bollino rosso, però Mamma ho perso l’aereo 1 ha il bollino verde).

Schermata 2017-12-14 alle 12.47.25

L’effetto generale, va detto, è un po’ inquietante. Perché si  tratta di approvare o respingere film su base di articoli di stampa e anche sulla base di una singola connessione: visto che Donald Trump fa un cammeo, si boccia tutto un film. Un altro dettaglio inquietante è che gli utenti possono segnalare eventuali errori nel caso di film o serie che risultano “puliti” ma non può segnalare errori in caso di film o serie definiti “mele marce”. Come a dire che la colpevolezza è sempre certa mentre l’innocenza può essere revocata.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni