Cose che succedono | Cronaca

Nell’eruzione a La Palma una casa si è miracolosamente salvata

Sui social è stata chiamata “la casa dei miracoli”. E in effetti così sembrerebbe: una piccola casa sull’isola La Palma, in ginocchio da giorni per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, è stata evitata dalla lava per poche decine di metri, da tutti i lati. Le immagini sono impressionanti, la casa chiara e la piccola porzione di bosco che la circonda sono salve, mentre, intorno, la lava ha bruciato qualsiasi cosa. I proprietari nemmeno c’erano: sono due pensionati olandesi che non si recano sull’isola dallo scoppio della pandemia.  Ada Monnikendam, una donna olandese, che vive sull’isola da anni e che dichiara di aver costruito la casa tantissimo tempo fa, ha riferito a El Mundo come la coppia le sia grata, e si sentisse sollevata dalla notizia che l’abitazione fosse salva.

La fotografia che sta girando in queste ore è opera di Alfonso Escalero dell’agenzia “I love this world”, che si è recato sull’isola per un documentario prima che iniziasse l’eruzione: «Siamo arrivati per catturare la bellezza e abbiamo incontrato l’inferno», ha dichiarato al quotidiano di Tenerife El Dia. La casa, come riporta la il Guardian, si trova più precisamente a El Paraíso, zona in cui più della metà delle case e la scuola locale sono state distrutte. 

L’ultima eruzione del Cumbre Vieja risale al 1971, mentre quella di questi giorni sembra dovuta a un terremoto che avrebbe provocato delle crepe sul picco del vulcano. L’eruzione prosegue anche in queste ore: secondo il dipartimento di sicurezza nazionale spagnolo sarebbero attive due colate di lava, una quasi ferma e una in lieve movimento verso la costa. Per ora quasi 200 abitazioni sono state distrutte e oltre 6 mila persone sono state evacuate, alcune di queste, alloggiate nella caserma El Fuerte, a Breña Bajal, hanno incontrato ieri il re Filippo VI e la regina Letizia, arrivati sull’isola di La Palma insieme al primo ministro Pedro Sánchez.